Pizza fatta in casa, la cena perfetta dell’estate per preparare qualcosa di veloce che non ci faccia perdere troppo tempo e sudare davanti ai fornelli.
Accendiamo il forno e poi possiamo anche andare in un’altra stanza. La pizza fatta in casa si cuoce da se e devo dire che anche nella preparazione è facile, facile. Ovviamente dovremo attendere i tempi di lievitazione, ma capirete che sicuramente il risultato sarà eccezionale. Perchè sono così sicura? Beh perchè a formare questa ricetta è Ricetta Sprint.
La pizza è il finger food per eccellenza e la classica pizza, quella che tutto il mondo invidia è di sicuro quella napoletana. La pizza nasce a Napoli e diamo a Cesare quel che è di Cesare. Al di la delle polemiche tra Flavio Briatore ed il popolo napoletano, nonché il pizzaiolo più famoso il Italia Sorbillo, la pizza è e resta quella napoletana. Anche fatta in casa.
Pizza fatta in casa
Ecco a voi la ricetta della pizza fatta in casa, prepariamo il palato ad una bontà veloce e versatile.
Ingredienti
- 300 gr di farina 0
- 200 gr di farina Manitoba
- 400 gr di acqua
- lievito fresco 3 g
- sale (circa 10 g)
- mezzo cucchiaino di zucchero
- olio extravergine di oliva
- 400 g passata di pomodoro
- 250 g mozzarella
- basilico
Pizza fatta in casa, la cena perfetta dell’estate. Procedimento
Prepariamo l’impasto mettendo in una planetaria (non è indispensabile possiamo anche lavorare a mano). Io direi di seguire il procedimento dell’impasto per la pizza consigliato da Ricetta Sprint. Procediamo con la preparazione del condimento. Prendiamo l’impasto infariniamolo e mettiamolo in un recipiente oleato. Stendiamolo e tiriamo i lati allargandoli e pigiamo al centro l’impasto con le dita e procediamo fino a che non avremo allargato tutta la pizza. prendiamo la passata di pomodoro e mescoliamo ad essa dell’olio, sale, basilico.
leggi anche:Pizza record da 70 euro: ecco dove viene servita la pizza più cara d’Italia
Come si prepara la pizza fatta in casa
Distribuiamo il condimento sulla pizza che avremo lasciato nella teglia. Oleiamo anche sul cornicione e lasciamo lievitare in forno spento a circa 20 gradi per 40 minuti. Una volta lievitato accendiamo a 250° e cuociamo per 15 minuti, trascorsi questi aggiungiamo la mozzarella a pezzettini e inforniamo di nuovo per altri 10 minuti circa, Facciamo sciogliere le mozzarella e poi quando l’impasto vedremo che sarà cotto, sforniamola. Buona cena a tutti! . Il forno dev’essere caldissimo!
leggi anche:Provola alla pizzaiola, la ricetta velocissima napoletana che ti salverà la cena all’ultimo minuto
leggi anche:Pizza margherita con pomodorini: filante e gustosa, la cena perfetta per tutta la famiglia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.