Realizzare una perfetta pizza fatta in casa è possibile, semplicemente con gli ingredienti giusti e con un pò di manualità.
Rispettare i tempi di lievitazione consente di ottenere un impasto arioso, gustoso e molto digeribile, proprio come nelle migliori pizzerie.
Vediamo insieme come portare in tavola una pietanza che piace a tutti, grandi e piccini, con un risultato davvero ottimo ed un piccolo trucco che vi renderà ancora più facile la preparazione.
Ingredienti x 4 persone
500 gr di farina forte di tipo 0
300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 gr di lievito di birra fresco
Un cucchiaino di sale
Per condire:
400 gr di fiordilatte
500 ml di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.
Per realizzare questo impasto, iniziate versando nella ciotola della planetaria l’acqua a temperatura ambiente. Sbriciolatevi il lievito e mescolate con la punta delle dita finchè sia completamente sciolto. Fatto ciò aggiungete metà della farina ed impastate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto unite la restante farina poco alla volta ed il sale, incorporandola del tutto. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare tutta la notte in frigorifero.
Fatto ciò riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia lievemente infarinata. Compattatelo brevemente, ricavando poi quattro panetti di uguale peso. Impastate ognuno di essi stendendo con le mani e richiudendo verso il centro i lembi formando una pallina.
Infarinate leggermente una leccarda e posizionate a distanza le palline: sigillate con la pellicola e fate lievitare ancora per circa 4 ore a temperatura ambiente. Intanto tagliate a pezzetti il fiordilatte e ponetelo in un colino in modo da eliminare il latte in eccesso. In una ciotola versate la passata e conditela con sale, pepe e basilico. Mescolate e mettete da parte.
Trascorso il tempo necessario riprendete gli impasti e stendeteli con le mani dando la classica forma circolare. Partite dal centro ‘spingendo’ l’aria verso l’esterno in modo da creare il classico cornicione. Condite con la passata ed il fiordilatte e cuocete per 4/5 minuti in forno preriscaldato in funzione grill al massimo della temperatura.
Se volete una cottura più uniforme, potete optare per un fornetto elettrico: ce ne sono tanti in commercio che consentono una preparazione ottimale della pizza. Un esempio è lo ‘Spice Caliente’ della Spice Electronics, uno dei migliori in questa ottica. Veloce e funzionale, occupa poco spazio e garantisce una temperatura costante come il forno a legna. Da provare!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…