Pizza flash in 20 minuti, gustosa comunque, ma più leggera perfetta per una cenetta sbrigativa tra amici all’ultimo minuto.

Pizza flash in 20 minuti
Pizza flash in 20 minuti

Se state cercando una ricetta che sia gustosissima ma servita in poco tempo per i vostri ospiti dell’ultimo minuto, allora ho l’idea perfetta per voi.
La pizza flash in 20 minuti, è profumata e saporita senza l’utilizzo del lievito, più leggera e rappresenta un alternativa alla tradizionale pizza che tutti noi conosciamo. Realizzata solo con acqua, farina e olio extravergine di oliva e con una cottura velocissima al forno.
È l’ideale quando siete in difficoltà e non sapete cosa preparare per cena in poco tempo per deliziare il palato dei vostri commensali, grazie a questa ricetta otterrete una pizza sottile e croccante ma allo stesso tempo morbida e filante! Che cosa desiderare di più? Farete la felicità di grandi e piccini, inoltre è di gran lunga un alternativa più che valida rispetto alle pizze surgelate.
Variate con gli ingredienti a vostro piacimento, potete anche optare per una farina integrale oppure senza glutine, allo stesso modo sarà perfetta e squisita.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza croccantella | una gustosa e super croccante bontà
Oppure: Pizza veloce senza glutine, buona e digeribile

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15/ 20 minuti

Ingredienti per 4 pizze

  • 500 g di farina 0
  • 120 ml di olio extravergine d’oliva
  • 260 ml di acqua
  • 10 g di sale

Per la farcia

  • 400 g di mozzarella sgocciolata
  • 350 g di passata di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Basilico q.b

Preparazione della Pizza flash in 20 minuti

Per realizzare questa croccante e filante bontà cominciate a miscelare all’interno di una scodella le polveri, in questo caso la farina setacciata, un pizzico di sale e bicarbonato. Mescolate con le mani oppure una frusta e incorporate poco per volta l’olio extravergine di oliva, fino ad ottenere un impasto sabbioso e abbastanza idratato.
A questo punto, inglobate poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente oppure potete riscaldarla leggermente al microonde per 30 secondi o più. Una volta che l’acqua sarà completamente assorbita, impastate per una 10 di minuti e infarinate leggermente un piano di lavoro e ricavatene un panetto liscio ed elastico.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

Proseguite..

Non essendoci il lievito non necessita di riposo quindi, stendete con un mattarello leggermente infarinato l’impasto e condite la vostra pizza con la passata di pomodoro aggiustate di sale, infine terminate con un giro di olio extravergine di oliva e foglie di basilico fresco spezzettato con le mani in modo da avere un profumo più accentuato.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
Dopodiché, tirate fuori la pizza e ultimate con la mozzarella sgocciolata in un colino in modo da eliminare l’eccesso di liquido e ridotta a dadini, e rinfornate per altri 15 minuti fino a quando la mozzarella non sarà completamente fusa e aggiungete altre foglie di basilico fresco.

pomodoro passata
pomodoro passata

Invece, se volete ovviare alla cottura al forno potete anche farlo in padella, disponendo il disco di pasta all’interno di una padella antiaderente con unta di olio extravergine di oliva e condita a vostro piacimento, coperta con coperchio a fuoco medio e lasciate cuocere per 5/8 minuti, infine ultimate con la mozzarella e continuate la cottura per un altro paio di minuti.
Ed ecco pronta per voi una pizza facile e veloce che conquisterà il palato di tutti, il successo in tavola è assicurato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella
mozzarella