Pizza focaccia sprint con patate besciamella e melanzane arrostite una ricetta gustosa pratica e veloce per tutta la famiglia.
Vi sto per mostrare una ricetta semplice e veloce da leccarsi i baffi la Pizza focaccia sprint con patate besciamella e melanzane arrostite, è unica nel suo genere perfetta per una cena fra amici e adatta anche a tutta la famiglia, sono certa che tutti ne rimarranno sbalorditi dal primo assaggio, un mix di sapori eccezionali e consistenze che vi lascerà senza dubbio stupefatti.
Pratico, veloce e soffice questo impasto particolare non necessita di lievitazione e quindi é adatta anche a chi non ha voglia di aspettare o per chi non ha molto tempo a disposizione, insomma una ricetta tanto versatile, veloce e irresistibile che potete farcire con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia dolce | facile soffice e buonissima vi conquisterÃ
Oppure:Â Pizza focaccia con spinaci e feta | impasto furbo e veloce
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 400 g di farina Manitoba
- 350 g di farina tipo 1
- 160 g di semola di grano duro
- 1 dl di acqua
- 30 g di olio di semi di girasole
- 35 g di sale
- 8 g di lievito di birra fresco
- Rosmarino tritato q.b
- Origano q.b
Per la copertura
- Besciamella q.b
- 500 g di patate
- 1 mozzarella sgocciolata
- Origano q.b
- Rosmarino q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- 3 melanzane
- 1 cipolla
Preparazione della Pizza focaccia sprint con patate besciamella e melanzane arrostite
Per realizzare questa ricetta accattivante e buonissima , per prima cosa cominciate col sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita, aggiungete 1 pizzico di zucchero e il sale, in una ciotola versate le farine setacciate alle quali aggiungere l’acqua con il lievito, l olio di semi di girasole e impastate a mano fino ad ottenere un composto molto morbido, coprite il recipiente con pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti, dopodiché eseguite 4 giri di pieghe dell’impasto ogni 30 minuti, durante questa operazione non dimenticatevi di coprire sempre la ciotola per impedire che l’impasto si secchi.
Per fare le pieghe, dovete ripiegare l’impasto a portafoglio tirando i lembi di pasta verso l’alto e poi il basso , terminata la fase delle pieghe, coprite il composto con un canovaccio e lasciate riposare in frigo per 1 giorno intero, trascorso il tempo necessario prendete l impasto e lasciatelo fuori dal frigo per 3 ore, dopodiché foderate una teglia con carta forno, oleate leggermente il fondo e distendete con le mani l’impasto direttamente in teglia utilizzando i polpastrelli, fatto ciò mette da parte.
Infine…
Adesso, lavate accuratamente le patate strofinando la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità , sbucciatele e tagliatele a fettine sottili più o meno dello stesso spessore, disponetele in una ciotola con acqua fredda e sale per 10 minuti in modo che in cottura siano poi croccanti, pulite e tagliate la cipolla a fettine, lavate e spuntate le estremità delle melanzane tagliandoli a fette in senso verticale arrostitele su di una piastra facendole cuocere in modo uniforme da ambo i lati, fatto ciò riprendete la pizza focaccia e farcitela con uno strato di besciamella, le fettine di patate e cipolla, terminate con un filo di olio extravergine di oliva una spolverata di pepe, origano e rosmarino tritato, qualche fettina di melanzana arrostita, salate e infine unite la mozzarella a pezzetti sgocciolata precedentemente, infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Servite a spicchi questa filante e irresistibile bontà , un piatto strepitoso e talmente buono che vi farà innamorare con un solo boccone ! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.