Pizza fritta alla napoletana, uno Street food unico e ricco di sapore, una bontà tipica della meravigliosa tradizione di partenopea.
Pizza fritta alla napoletana
Pizza fritta alla napoletana
Oggi vi presento un must della cucina tradizionale partenopea, ovvero la pizza fritta alla napoletana, diventata patrimonio dell’UNESCO nel 2017. La pizza fritta alla napoletana nasce durante il dopoguerra, come alternativa alla pizza classica cotta a legno, essa é cotta nell’olio rovente, questo permette all’impasto di gonfiarsi, dando l’illusione di una porzione più abbondante. Gli ingrediente del ripieno possono essere variegati in quanto é possibile farcirla con qualsiasi cosa abbiate in casa, quindi è un ottima soluzione svuota frigo, perfetta per improvvisare una golosissima bontà, magari di sabato sera! Non perdiamo ulteriore tempo, e dedicatevi alla preparazione di questo Street food dal sapore unico.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5/10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
 Ingredienti per 6 porzioni
  • 300 g di farina 0
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 10 g di sale fino

Per il ripieno

Preparazione della pizza fritta alla napoletana

Per la preparazione di questo fantastico Street food, prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci l’acqua tiepida, fate sciogliere completamente il lievito e aggiustate di sale. Fatta questa operazione, unite i due cucchiai di olio di semi di girasole e incorporate la farina setacciata poco per volta. Cominciate a lavorare l’impasto energicamente con le nocche delle mani per circa 15 minuti, in questo modo farete inglobare aria al composto e attiverete la maglia glutinica che donerà leggerezza e una maggiore digeribilità alla pizza. Quando il vostro panetto sarà sodo, ponetelo in una ciotola coperta con un canovaccio, lasciatelo lievitare per 1 ora in un posto tiepido ( il forno chiuso con la luce accesa andrà benissimo).

impasto
impasto

Nel frattempo dedicatevi al ripieno, in un terrina ammorbidite la ricotta con una forchetta e aggiungete i ciccioli tagliati a striscioline, la provola tagliata a cubetti e aggiustate di sale e pepe a vostro piacere.

ricotta fresca
ricotta fresca

Quando il tempo di riposo sarà trascorso, infarinate una superficie di lavoro e trasferite il composto su di esso, dividetelo in 6 panetti, e con le mani schiacciateli per bene in modo da conferirgli una forma tonda , prendete un cucchiaio abbondante di ripieno e poggiatelo su una sola metà della pizza, infine richiudete a portafoglio con l’altro lembo di pasta e sigillate il tutto con le dita oppure con l’estremità di una forchetta, in modo tale che l’olio non penetri al suo interno.

palline di impasto
palline di impasto

In una casseruola con abbondante olio bollente, friggete le pizze una per volta a fiamma bassa e solo quando un lato sarà perfettamente dorato potrete girarla dall’altro lato per ultimare la cottura, dopodiché, poggiatele su carta assorbente in modo tale da togliere l’eccesso di olio e servite! Ecco a voi, una meravigliosa e saporita pizza fritta alla napoletana perfetta anche cotta la forno, per essere gustata in compagnia di amici e familiari ma anche ottima da consumare fuori casa. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.