La Pizza fritta con mortadella e fiordilatte è semplice da preparare ed è molto gustosa. Questo finger food piace molto ai bambini ma anche agli adulti. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bontà in poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Fugassa della Befana, il dolce tipico piemontese delle feste
Potrebbe piacerti anche: Nuvolette alla pizzaiola l Antipasti veloci e stuzzicanti per Capodanno
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 40 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi.
Tempo di cottura: 5 minuti. In padella.
- Strumenti
- un tagliere
- una scodella
- un coltello
- una forchetta
- carta forno
- coppa pasta di diametro 7-8 cm
- una padella antiaderente coni bordi alti
- un piatto
- una schiumarola
- carta cucina
- Ingredienti
- una palla di impasto per pizza leggera e digeribile già pronto
- per il ripieno
- 60 g di acqua
- 120 g di mortadella tagliata a fette spesse
- basilico fresco q.b.
- 350 g di ricotta di bufala
- 220 g di fiordilatte
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- per friggere
- olio di semi di arachide q.b.
Pizza fritta con mortadella e fiordilatte, procedimento
Spezzettate la mortadella in una scodella e su un tagliere riducete il fiordilatte a tocchetti piccoli. Mescolate la ricotta in una ciotola con l’acqua per avere una soluzione cremosa. Stendete l’impasto per pizza leggera e digeribile su una spianatoia già foderata con apposita carta in modo da creare una sfoglia di composto non troppo sottile. Con il coppa pasta di diametro 7-8 cm ritagliate delle formine circolari.
Potrebbe piacerti anche: Turdilli alla calabrese | I dolcetti golosi con il miele per Natale
Potrebbe piacerti anche: Pizza fatta in casa, la ricetta perfetta | Come in pizzeria
Spalmate ogni formine con la vostra crema di bufala lasciando libero qualche mm dal bordo. Farcite la metà di ogni formine con dei pezzetti di mortadella e fiordilatte a proprio piacimento. Salate, pepate e insaporite con del basilico fresco ben lavato e sminuzzato. Richiudete ogni cerchietto su se stesso in modo da formare delle mezzelune e sigillate i loro bordi con le vostre dita inumidite. Scaldate dell’olio di semi di arachide in una padella antiaderente coni bordi alti e, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi, friggeteci le mezzelune che avete realizzato per 3-4 minuti. Al termine della cottura, con una schiumarola prelevate dalla padella i manicaretti realizzati e adagiateli in un piatto ricoperto di carta cucina. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e aggiustate di sale e a proprio piacere. Ecco, la pizza fritta è pronta. Mettete gli antipasti in un bel piatto da portata e servite la pizza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.