La Pizza fritta napoletana è strepitosa! Croccante fuori e goloso dentro, è il piatto unico perfetto da gustare in alternativa alla solita pizza del sabato sera
La Pizza fritta napoletana è straordinaria! fatta in pochi e semplicissimi passaggi, tutti possono realizzarla con questa ricetta, e con pochissima fatica. Si tratta di un prelibatezza tipica nostranma che tutto il mondo ci invidia e che mette allegria al solo vederla.
Così fatta, piace proprio a tutti: grandi e piccini. Per questa ragione si consiglia di farne almeno uno in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Pizza fritta napoletana ecco come si fa
La Pizza fritta napoletana è buonissima! Fatta con pochi ingredienti, e tutti economici e a costo ridotto, sono la sfizioneria che appena la vedi ti mette una certa acquolina in bocca che rende impossibile resistere alla tentazione di dargli almeno un morso.
Invitanti e appetitosi, vanno a ruba in un attimo!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- un mattarello
- Ingredienti
- mezzo cucchiaino di zucchero semolato
- 15 cucchiai di farina
- 11 g di sale
- 3 g di lievito di birra fresco
- due bicchieri di acqua naturale oligominerale
- 200 g di farina manitoba
- per farcire
- sale e pepe
- 200 g di speck
- 350 g di ricotta
- 300 g di provola
- olio per friggere q.b.
Pizza fritta napoletana, procedimento
Setacciate e mescolate le farine per avere un polvere unica di cui 100 g ne verserete in una ciotola. Unite metà del lievito in 2 cucchiai di acqua e poi inglobate il resto della farina. Inglobate lo zucchero, la restante acqua e impastate il tutto per avere un composto uniforme che farete riposare coperto con pellicola trasparente e farete lievitare a temperatura ambiente per 6-8 h. Trascorso il tempo necessario, mettete il pre-fermento realizzato in una planetaria e incorporate la restante polvere unica e il restante lievito sciolto in un goccio di acqua.
Leggi anche: Muffin di crusca al cioccolato fondente, una meravigliosa idea per un dessert leggero e gustoso
Leggi anche: Uova con caponata: la cena è presto servita con del buon pane appena sfornato
Leggi anche: Medaglioni di spinaci: ma quale cotoletta di pollo o spinacina? Provale subito!
Continuate a lavorare tutti gli ingredienti con il gancio fino a farlo incordare e poi lavoratelo un attimo sul piano di lavoro infarinato prima di terminare di impastarlo nell’impastatrice aggiungendo prima l’olio e infine il sale. Adesso, sul piano di lavoro fate due pieghe a porta foglio e pi date forma a 8 panetti da 180 g che stenderete con il mattarello per avere delle sagome di composto circolari con diametro 20 cm metà delle quali farcirete con il ripieno realizzato emulsionando la ricotta con un pizzico di pepe e sale, dello speck sminuzzato e della provola spezzettata. Chiudete ogni sagoma farcita in modo da avere 8 pizze napoletane, sigillate con cura i bordi e friggeteli in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandoli di tanto in tanto. A fine cottura, scolate su carta assorbente e fateli riposare per qualche minuto. Servite caldi.
Pizza fritta napoletana: la vera ricetta delle pizzerie a Napoli. Foto di Ricetta Sprint