Se amate le ricette tradizionali, questa è una di quelle che dal morso conquista il palato di chiunque, la Pizza furba di scarole, fragrante e saporito piatto rigorosamente napoletano, in una versione incredibilmente lampo, perfetta da preparare magari in un occasione speciale, feste durante l’anno o per una semplicissima cenetta in compagnia di amici durante il sabato sera, provate a prepararla insieme a me seguendo le mie indicazioni per ottenere un risultato impeccabile e strepitoso.
Potrebbe piacerti anche: Pizza margherita allo yogurt senza lievitazione | pronta in 15 minuti
Oppure: Pizza di semola | buona come in pizzeria e pronta in 5 minuti
Ingredienti
2 cespi di scarole
80 g di uvetta
50 g di capperi
70 g di olive nere snocciolate
30 g di pinoli
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
2 rotoli di pasta pizza
Per preparare questo piatto, lavate bene e pulite le scarole lasciando solo le foglie migliori con una piccola parte del gambo, sciacquatele molto bene con acqua corrente e mettetele da parte.
In un’ampia padella antiaderente, scaldate dell’olio, fate rosolare al suo interno l’aglio, a doratura toglieteli e aggiungete le scarole, richiudete con un coperchio per farle appassire più velocemente e rigiratele di tanto in tanto.
Quando si saranno ammorbidite, aggiustatele di sale e pepe, dopodiché snocciolate le olive nere e versatele in padella insieme ai capperi sciacquati con acqua corrente (per eliminare l’eccesso di sale) e i pinoli, cuocete il tutto a fiamma media per circa 15/20 minuti.
Srotolate i rotoli di pasta pizza e sistemate il primo in una teglia con carta da forno, riempite con le scarole pronte e ricoprite con l’altra sfoglia, bucherellate un pó la superficie e spennellate un pó di strutto in modo omogeneo e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° in modalità ventilato per circa 35 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni.
Eccola finalmente pronta la vostra squisita e velocissima pizza farà impazzire tutti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…