Se amate la pizza come me, in tutte le sue varianti, oggi ve ne propongo una da leccarsi i baffi, la Pizza furba di semola alla nerano, un impasto irresistibile e perfetto come in pizzeria, ricoperto dal meraviglioso condimento di un altro grande classico, le zucchine alla nerano, composte molto semplicemente da favoloso zucchine fritte poi passate nel burro e arricchite con tanto basilico, in più a renderla ancora più irresistibile e l’abbondanza di gustosissimi bocconcini di mozzarella che la rendono meravigliosamente filante. Non richiede lievitazione, grazie alla presenza del lievito istantaneo e con questa base ovviamente potrete realizzare qualunque tipo di farcitura gradite, insomma libero spazio alla fantasia e iniziamo subito la preparazione di questa mitica ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di lenticchie | Finger food senza glutine gustoso e veloce
Oppure: Pizza senza impasto patate besciamella e zucchine | buonissimo e facile
Ingredienti
1 kg di semola di grano duro
250 g di farina 00
750 ml di acqua
Per la farcitura
1 kg di zucchine
500 g di bocconcini di mozzarella
200 g di provolone del monaco
Per realizzare la Pizza furba di semola alla nerano, per prima cosa preparate le zucchine, lavatele accuratamente, tagliate via le estremità e riducetele a rondelle, dopodiché, friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva, salatele dopo la cottura, poi rosolatele in padella con burro e tanto basilico per qualche minuto.
Poi passate alla preparazione dell’impasto versando in una ciotola le due farine, aggiungete il lievito e incorporate l’acqua poca per volta, continuando ad impastare, infine incorporate l’olio e quando si inizierà a formare l’impasto, introducete il sale, impastate per bene gli ingredienti, trasferitevi poi su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in più porzioni, stendetelo per bene con le mani lasciando i bordi un pò più alti ( in cottura lieviterà quindi meglio se sottile) sistemate una pizza per volta in una padella larga oleata, ben calda, farcitela con le zucchine pronte, la mozzarella e gli altri ingredienti, coprite la padella con un coperchio e cuocete a fiamma media per 4 / 5 minuti, dopodiché passatela in forno preriscaldato al massimo dei gradi in modalità grill o statico, per altri 3/4 minuti. Terminata la cottura, sfornate e finalmente saranno pronte da gustare, con questo trucchetto saranno molto simili a quelle in pizzeria, senza contare il fatto che le avete realizzate davvero in un lampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…