Vi mostro una ricetta che piacerà di sicuro a tutti, una fantastica alternativa per una cenetta sbrigativa dell’ultimo minuto la Pizza furba di spinaci e robiola, penserete al solito impasto che per quanto semplice da preparare, richiede lunghi tempi di lievitazione, invece non é così, oggi vi mostro una tecnica per realizzare un buon impasto per la pizza, buono soffice e senza lunghi e snervanti tempi di lievitazione, potete preparare tutto in soli 20 minuti, dall’impasto al ripieno, quindi questo significa, zero fatica e zero attese.
Il ripieno di spinaci é molto semplice e potete per abbreviare i tempi utilizzando come ho fatto io, gli spinaci surgelati, ci vorranno appena 5 minuti e sono comunque buonissimi, in più l’accostamento con la robiola, li renderà incredibilmente buoni. Vi garantisco che sarà un gran successo, quindi non vi resta che vedere come realizzarla seguendo il procedimento di seguito spiegato passo passo, sarà una passeggiata.
Potrebbe piacerti anche:Â Ghirlanda di pizza | Finger food facilissimo e ricco di gusto
Oppure:Â Pizza sfogliata con verdure grigliate e feta | vegetariana e leggera
Ingredienti per l’impasto
300 g di farina 0
500 g di farina Manitoba
500 ml di acqua tiepida
80 ml di olio di oliva
10 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per il pieno
1 kg di spinaci surgelati
500 g di robiola
200 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di oliva q.b
Preparazione della Pizza
Per realizzare la Pizza furba di spinaci e robiola é davvero semplicissimo, iniziate dall’impasto, l’acqua tiepida in una ciotola, sciogliete il lievito al suo interno ed incorporate l’olio, mescolando in modo continuo anche con una spatola, aggiungete le farine e il sale, impastate poi con le mani fino a rendere il composto omogeneo liscio e asciutto, ( nel caso sia troppo appiccicoso aggiungete altra farina Manitoba) tenetelo temporaneamente da parte coperto da un canovaccio.
Preparate gli spinaci lasciandoli bollire direttamente in un pó di acqua per 5 minuti, scolateli molto bene, versateli in una ciotola e lasciateli intiepidire, aggiustateli di sale, pepe e un giro di olio, mescolate accuratamente.
Stendete l’impasto della pizza su un ripiano dopo averlo diviso in due parti uguali, sistemate uno strato di esso in uno stampo foderato con carta da forno, bucherellate il fondo, aggiungete un pó di spinaci e cubetti di robiola, spolverate con il parmigiano e continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti, ricoprite con l’astro strato di impasto e sigillate bene i bordi, spennellate sulla superficie un pó di olio e bucherellate nuovamente con i rebbi di una forchetta. Cuocete la pizza in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 15/20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare prima di dividerla in porzioni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.