Pizza+in+teglia+alta+e+soffice+fatta+in+casa+%7C+La+ricetta+unica+e+sola
ricettasprint
/pizza-in-teglia-alta-e-soffice-fatta-in-casa-la-ricetta-unica-e-sola/amp/

Pizza in teglia alta e soffice fatta in casa | La ricetta unica e sola

Se volete una pizza fatta in casa senza dover impazzire dietri ad impasti, lievitazioni lunghissime e cotture, la soluzione c’è: è la Pizza in teglia alta e soffice fatta in casa.

Pizza in teglia alta e soffice ricettasprint

Ci sono due scuole di pensiero per la pizza fatta in casa. Chi vuole a tutti i costi portare in tavola la pizza napoletana, oppure quella romana o comunque simile a quella della pizzeria. Oppure chi punta su una soluzione più pratica come la pizza in teglia alta e soffice fatta in casa.

ti piacerebbe anche: Pizza di semola | buona come in pizzeria e pronta in 5 minuti

ti piacerebbe anche: Pizza di zucchine e patate senza glutine | ricetta gustosa e leggera

Una ricetta da lavorare con le mani, senza bisogno di planetaria o altri macchinari, e che richiede un procedimento veloce anche se la lievitazione è abbastanza lunga., Ma il prodotto finale, morbido e profumato, ci ripagherà dello sforzo.

Ingredienti:
250 g farina Manitoba
250 g farina 00

400 ml di acqua tiepida
50 ml di olio di oliva
1 bustina di Lievito di birra (7 g)
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
300 g salsa di pomodoro
250 g mozzarella a dadini
sale q.b.
spezie q.b.

Pizza in teglia alta e soffice fatta in casa, procedimento e condimento

L’unica cosa che non troverete in questo articolo sono i consigli sul condimento della pizza. Una vota che avete messo la salsa di pomodoro, scegliete voi cosa altro mettere sopra. Noi prepariamo una margherita. E voi?

 

Preparazione:

Il primo passaggio fondamentale è quello dell’impasto per la pizza in teglia. In una ciotola versate le due farine già setacciate e poi aggiungete subito la bustina di lievito di birra insieme a 2 cucchiaini di zucchero.

Mescolate bene tutto e poi prendete un’altra ciotola ampia versando lì l‘acqua tiepida e l’olio di oliva. Cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi unite la farina. Non tutta insieme , ma una manciata alla volta mettendone metà.

A quel punto aggiungete un cucchiaino di sale e continuate a mescolare con le mani. Dovete ottenere un impasto denso e appiccicoso. Copritelo con la pellicola da alimenti e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppia il suo volume. In condizioni normali serviranno più o meno 2 ore.

Passato il tempo di questa prima lievitazione, prendete una teglia quadrata (da 30×30), o in alternativa la placca del forno. Ungete con abbondante olio di oliva direttamente con le mani e versate l’impasto. Sempre con le mani unte di olio, allargate la base della pizza distribuendola su tutta la superficie teglia.

A quanto cuocerla

Quindi versate la salsa di pomodoro passata in padella per circa 15 minuti e intiepidita, già salata e condita con aromi a piacere. A quel punto lasciate lievitare ancora per una decina di minuti e poi siete pronti per infornare.

Lasciate cuocere in forno statico a 210° oppure in forno ventilato a 200° per circa 25 minuti. Infine sfornate la pizza, aggiungendo la mozzarella a dadini oppure gli altri ingredienti che avete scelto. Infornate per altri 5 minuti, sfornate e siete pronti per tagliare e servire.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Le regalo a Pasqua le mini colombe con un ripieno da urlo, per un effetto WOW, in un giorno ne fai almeno 10

Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici…

10 minuti ago
  • News

Panna impazzita, la recupero subito con il trucco dello pasticcere

La panna è un ingrediente fondamentale in molti dolci, ma cosa fare quando “impazzisce” e…

41 minuti ago
  • Dolci

Pancake light e velocissimi: 2 banane e tante gocce di cioccolato, ne mangi a volontà e e non ti preoccupi della bilancia!

Non ti preoccupi più della bilancia, se a colazione e merenda scegli questi pancake con…

1 ora ago
  • Dolci

È uno strappo alla regola favoloso ma credimi la pastiera di riso è l’alternativa buona e leggera che devi provare!

Devi provare la pastiera di riso, è l'alternativa buona e leggera che ho deciso di…

2 ore ago
  • Dolci

A colazione spiazzi tutti, smaltisci quello che hai in dispensa e frigo, prepari una torta pazzesca, non dura più di un’ora

Ho preparato questa torta al cioccolato, pere e yogurt avevo da smaltire diversi ingredienti e…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

9 ore ago