Ecco la pizza in teglia croccante si prepara facilmente, oggi ti svelo la mia ricetta e ogni volta che la preparo finisce in un battibaleno.
La preparo spesso la pizza in teglia croccante, soprattutto a cena, finisce non appena la servo, una fetta tira l’altra. Una ricetta sfiziosa perfetta a cena, si prepara senza alcuna difficoltà l’impasto non deve lievitare, basta usare il lievito istantaneo, vedrai che così si ottimizzeranno i tempi.
In questo modo la pizza la puoi preparare anche prima di cena, in solo 10 minuti l’impasto sarà pronto e poi devi cuocere tutto al forno. Non resta a questo punto che scoprire passo passo la ricetta.
Pizza in teglia croccante: la cena sarà una bomba
Nulla di più buono, gustoso e sfizioso a cena. La pizza in teglia croccante è strepitosa, i bordi sono croccanti, ma il cuore è morbido, la condisco con polpa di pomodoro, pomodori e mozzarella, prova la mia ricetta.
Leggi anche: Mini focaccia al forno con pomodorini: la serata prenderà una piega diversa, metterai il buon umore a tutti
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g farina
- 35 g olio extra vergine di oliva
- 350 g acqua a temperatura ambiente
- 10 g lievito istantaneo per pizze
- 10 g sale fino
Per condire
- 150 g di pomodori
- 200 g di provola
- 300 g di polpa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa pizza consigliamo di far sgocciolare bene la mozzarella, mettiamola in un colino.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola ampia o su un piano da lavoro mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito disciolto in un po’ di acqua a temperatura ambiente, versiamo la restante acqua. Impastiamo man mano con le mani, aggiungiamo l’olio e solo infine aggiungiamo il sale.
Leggi anche:Â Con i fiori di zucca facciamo una pizza strepitosa, soffice e diversa dal solito: la ricetta impensabile
Adesso si che possiamo trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato, poi stendiamo con le mani e diamo una forma rettangolare. Mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno o olio, basta spennellare un po’.
Leggi anche: Pizza di pane raffermo: solo così eviterai sprechi ma prenderai per la gola tutti
In un piatto mettiamo la polpa di pomodoro, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo giriamo con un cucchiaio così da amalgamare bene il tutto. Distribuiamo sulla pizza, prima la polpa di pomodoro condita, aggiungiamo la mozzarella a fette, i pomodori, irroriamo un po’ di olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti. Terminata la cottura spegniamo e lasciamo intiepidire serviamo a pezzi. Puoi impostare la funzione grill gli ultimi minuti.
Buon Appetito!