Non ti sporchi le mani, ci metti pochissimo tempo e il risultato finale è spettacolare: la pizza in teglia liquida è davvero sorprendente
Voglia improvvisa di pizza fatta in casa e poco tempo per prepararla? Nessun problema, la soluzione esiste ed è anche molto buona.
Basta preparare la pizza in teglia liquida, diversa da quella classica ma altrettanto buona. In meno di 10 minuti l’impasto è pronto e funziona.
Pizza in teglia liquida, i segreti per controllare la cottura in forno
Ora ti spiego come preparare e cuocere la pizza liquida. Ma ricordati che prima di aggiungere il formaggio e tutto il resto della farcitura devi verificare che la pizza sia compatta. I bordi dovranno essere bruniti ma non scuri e la parte di sotto bella compatta.
Ingredienti:
Per l’impasto
400 g farina 00
400 g acqua tiepida
18 g lievito istantaneo per torte salate 10
10 g sale fino
Per il condimento
300 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
70 g olive nere
1 manciata di capperi sotto sale
8 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo pizza
Setacciamo in una ciotola la farina. Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente, il lievito istantaneo e il sale fino. Tutto quello che ci serve per l’impasto è qui.
A questo punto mescoliamo vigorosamente con una forchetta fino a ottenere un composto liquido e omogeneo. Basteranno un paio di minuti, il tempo di amalgamare tutto. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e teniamo da parte.
Leggi anche: Pane morbido anche il giorno dopo: faccio tutto con il trucco della nonna
Cominciamo a preriscaldare il forno a 220° e oliamo una teglia rettangolare bassa da 30×25 cm su tutta la base. Spargiamo bene l’olio con un pennello oppure direttamente con le dita.
Versiamo l’impasto nella teglia e la muoviamo per distribuirlo in modo uniforme. Quindi aggiungiamo in superficie la salsa di pomodoro e infiliamo la teglia nella griglia più bassa del forno per la prima fase della cottura sempre a 220°.
Calcoliamo 8 minuti sul ripiano più basso del forno e ppoi la spostiamo per altri 5 minuti nella griglia centrale. Mentre aspettiamo, tagliamo a fettine oppure a cubetti la mozzarella, in due o a rondelle le olive nere e sciacquiamo i capperi sotto l’acqua.
Passati i 15 minuti della prima cottura tiriamo fuori la teglia e la farciamo con la mozzarella, le olive e i capperi. Lasciamo cuocere, sempre nella griglia centrale, per altri 10 minuti in modo da far sciogliere bene il formaggio.
Subito prima di tirare fuori la pizza liquida la controlliamo. La sforniamo, la appoggiamo su un piatto e la condiamo ancora con un filo d’olio a crudo e le foglie di basilico