Pizza in teglia senza lievitazione ma come si può rinunciare a tanta bontà, è irresistibile una volta assaggiata questa non desidererai altro, segui la mia ricetta.
La pizza fatta in casa è sempre una grande soddisfazione, la preparo spesso almeno una volta a settimana, devo dire che con questa ricetta furba no ci metto molto.
La prima cosa che faccio è preparare l’impasto, poi stendo direttamente la pizza in teglia e condisco con quello che preferisco e poi servo in tavola. Devo dire che ogni volta è un successo, cosa aspetti vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Pizza in teglia croccantissima l’impasto non deve neanche lievitare!
Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la pizza in teglia, nulla di più buono e invitante, le sere d’estate non desidero altro, la mia famiglia adora la pizza e non posso che prenderli per la gola. La pizza la condisco solitamente con mozzarella e pomodori pelati, ma si può diversificare come si vuole, possiamo condire con le verdure e diamo vita all’ortolana, che dire vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint! La pizza avanzata si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno, riscalda in forno prima di servirla.
Per l’impasto pizza
500 g di farina
350 ml di acqua
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
20 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Per il condimento
300 g di pomodori pelati San Marzano
400 g di fiordilatte
pomodori rossi q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento della pizza in teglia senza lievitazione
Per la preparazione della pizza in teglia mettiamo la farina in una ciotola, uniamo il lievito istantaneo, acqua a filo e impastiamo. Aggiungiamo man mano il sale e l’olio extra vergine di oliva, impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
Oleiamo la teglia e mettiamo l’impasto della pizza precedentemente steso su un piano da lavoro con della semola rimacinata di grano duro.
In una ciotola mettiamo i pomodori san Marzano tagliati, aggiungiamo sale, olio extra vergine di oliva, mescoliamo per bene e poi distribuiamo sull’impasto in teglia. Aggiungiamo la mozzarella a fette e lasciamo cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti, sforniamo e condiamo con i pomodori lavati e tagliati. Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti, sforniamo e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!