Per una sera facciamo invidia alle migliori pizzerie al taglio della zona, preparando una pizza integrale alle verdure delicatissima
Nessuno vuole mai rinunciare all’ultima fetta quando preparo la mia pizza integrale alle verdure.
Una ricetta genuina e semplice, sfruttando il meglio della natura e un impasto che non tradisce mai. Ecco perché la mia cena è sempre un successo.
Questa è la versione estiva della pizza integrale alle verdure, che però possiamo replicare in ogni stagione dell’anno sfruttando quello che c’è di fresco dall’orto.
Ingredienti:
500 g di farina ai cereali
400 ml di acqua
4 g di lievito secco
15 g di sale fino
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio d’oliva
Per farcire
350 g di Fiordilatte
2 zucchine piccole
1 melanzana lunga
2 cucchiai di olio d’oliva
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
Versiamo in una ciotola l’acqua a temperatura ambiente, il lievito setacciato e il miele mescolando subito per farli sciogliere tutto. A quel punto aggiungiamo la farina, anche quella setacciata, e mescoliamo con una forchetta.
Poi continuiamo ad impastare con le mani per una decina di minuti, aggiungendo anche il sale. Capiremo che la base della nostra pizza integrale è pronta quando non si attaccherà alle dita. Deve rimanere morbida ma compatta.
Copriamo la ciotola con un canovaccio pulito e lasciamola riposare per 4 ore in forno chiuso copn la luce accesa.
Poco prima di riprenderla pensiamo alle verdure. Spuntiamo le melanzane, le leviamo e le tagliamo a rondelle. Poi laviamo e peliamo la melanzana, la la tagliamo a fette spesse mezzo centimetro e quindi a cubetti. Infine il peperone: lo spuntiamo e laviamo, poi lo apriamo in due eliminando filamenti interni e semini. Lo tagliamo a falde e poi a pezzetti.
Leggi anche: Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia
In una padella ampia facciamo saltare tutte le verdure così preparate insieme ad 1 cucchiaio di olio d’oliva. Lasciamo andare a fiamma moderata una decina di minuti, devono rimanere ancora croccanti, poi facciamo raffreddare.
Prima di lavorare l’impasto sgoccioliamo bene la mozzarella fiordilatte e la tagliamo a cubetti. Poi peliamo e laviamo la cipolla, tagliandola a fettine sottili, quasi un velo.
Preriscaldiamo il forno a 210°C e copiamo il piano di lavoro con un velo di farina integrale. Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo usando le dita e poi lo adagiamo su una teglia rettangolare coperta con carta forno.
Farciamo con le verdure saltate in padella e la cipolla fresca. Ancora un filo d’olio in superficie e infiliamo in forno per 20-25 minuti, dipende dalla potenza dell’apparecchio. Passato questo tempo aggiungiamo i cubetti di mozzarella e rimettiamo dentro ancora 3-4 minuti, giusto il tempo che si sciolga.
Sforniamo, aspettiamo 10 minuti e poi tagliamo a tranci la pizza integrale alle verdure. Sarà buona anche a temperatura ambiente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…