Questa sera i miei figli hanno chiesto a gran voce di mangiare la pizza, ma io non avevo assolutamente tempo per preparare l’impasto. Non avevo neanche voglia di accendere il forno, quindi questa ricetta mi è sembrata la soluzione migliore per accontentare tutti.

Sappiamo benissimo che, quando cominciamo a preparare la pizza, il risultato è spesso un vero e proprio caos in cucina. Tuttavia, nulla ripaga di più di una buona fetta di pizza gustata proprio quando ne senti il desiderio, ecco perché ho voluto trovare un modo per soddisfare i miei bambini.

Infatti, la ricetta che ti propongo è davvero pratica e veloce; è perfetta per preparare una pizza che richiede poca lievitazione e lascia un sapore delizioso in bocca, proprio come vuole la tradizione italiana.

Pizza senza forno, pronta in pochi minuti!

Ebbene sì, se anche tu stasera hai voglia di mangiare una buona pizza preparata in pochissimo tempo, sappi che la ricetta che sto per suggerirti ti tornerà utile sotto ogni punto di vista. Anzi, grazie a questa ricetta, ti ritroverai a preparare la pizza molto spesso, perché richiede poco tempo e il suo sapore non ha nulla da invidiare alla classica pizza cotta nel forno. Gli ingredienti necessari per la preparazione della nostra pizza sono solo i seguenti:

600 g di farina,

400 ml di acqua,

Un cucchiaino di sale,

Un cucchiaio generoso di olio extravergine d’oliva,

250 ml di passata di pomodoro,

250 g di formaggio a pasta filata per pizza,

Mezzo cubetto di lievito di birra.

Ecco come si prepara la mia pizza cotta senza forno

Il segreto di questa pizza è che non servirà il forno per realizzarla; metteremo tutto direttamente nella friggitrice ad aria!

Iniziamo la preparazione della nostra pizza mettendo la farina in una ciotola, dove andremo ad aggiungere subito il lievito di birra dopo averlo sciolto in acqua, che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente o appena scottata in pentola. Attenzione: non deve essere troppo calda, altrimenti potrebbe compromettere l’attivazione del lievito.

Adesso, nella ciotola con la farina, aggiungiamo il cucchiaio di olio e il cucchiaino di sale, e cominciamo a mescolare gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta il composto di acqua e lievito. L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto.

LEGGI ANCHE -> Non preparo più i pancake al solito modo, con la versione fluffy sembra di mangiare quasi una torta, favolosi!

Dato che stiamo usando il lievito di birra, il nostro panetto di pizza dovrà lievitare per almeno due ore a temperatura ambiente, all’interno di una ciotola coperta e riposta in un sacchetto di nylon.

Con questa ricetta, possiamo realizzare ben 10 panetti da circa 80 g ciascuno, che andremo a stendere come delle vere e proprie pizzette da panificio. Possiamo arricchirle con salsa di pomodoro, un pizzico di sale e formaggio a pasta filata, e cuocerle direttamente nella friggitrice ad aria a 200 gradi per quattro minuti. La tua pizza sarà subito pronta per essere mangiata quando vuoi!

LEGGI ANCHE -> Come fare una spesa più economica? Quali dovrebbero essere i prezzi più giusti

LEGGI ANCHE -> Come mai in autunno ci sono più ragni in casa? Ecco la risposta e come prevenire la loro presenza