Nel momento in cui parliamo della pizza per molti di noi rappresenta uno sgarro da concedersi durante il fine settimana, ma io ho deciso di cominciare un nuovo tour de force, concedendomi proprio una coccola il lunedì… Ovvero una pizza leggerissima e soffice come una nuvola.
Iniziare con lo sgarro già il lunedì significa mettere in discussione un po’ il nostro piano alimentare, soprattutto se stiamo seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma dato che avevo bisogno di concedermi una vera e propria coccola con la quale concludere la giornata… ho messo da parte la dieta per preparare la pizza con questa ricetta.
La ricetta che ti sto per suggerire così facile da seguire che preparare la pizza sarà un gioco da ragazzi, ecco perché anche tu non potrai più farne a meno, anzi ti troverai a prepararla molto più spesso di quanto in realtà potesse immaginare in precedenza.
Ebbene sì, mettiamo da parte la dieta anche se è solo lunedì e concediamoci così qualcosa di incredibilmente buono e delizioso, ovvero una fetta di pizza leggerissima e soffice come una nuvola. Con questa ricetta, poi, potrà preparare la pizza e che non si dica e l’impasto sarà così tanto perfetto da donarti la sensazione di essere in pizzeria. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per preparare la pizza leggerissima:
500 g di farina,
300 ml di acqua,
5 g di lievito di birra fresco,
Due cucchiai di olio d’oliva,
Un cucchiaino di sale.
Ebbene sì, per la preparazione di questa ricetta possiamo tranquillamente utilizzare l’impastatrice, o per meglio dire, la planetaria. Non dobbiamo fare altro che prendere il lievito di birra e scioglierlo all’interno dell’acqua insieme al sale e all’olio d’oliva.
Successivamente, versiamo la farina nella ciotola dell’impastatrice e aggiungiamo metà dell’acqua prevista. Azioniamo quindi le fruste da impasto, che cominceranno a lavorare gli ingredienti, amalgamandoli poco alla volta. Quando vediamo che il nostro impasto inizia a prendere forma, continuiamo versando il liquido rimanente e continuiamo a impastare finché non otteniamo un composto omogeneo e compatto. Per completare questa operazione, ci vorranno poco più di cinque minuti.
LEGGI ANCHE -> Albumi avanzati dalla ricetta della torta? Conservali per il prossimo dolce, ma così
Una volta pronto, lasciamo lievitare l’impasto della pizza nella stessa ciotola dove l’abbiamo lavorato, per circa un’ora, o finché non avrà raddoppiato il suo volume. Se necessario, potete lasciarlo lievitare anche per un paio d’ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere a condire la nostra pizza come desideriamo e infornarla in un forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Prendo delle uova, un po’ di salsa di pomodoro e il prezzemolo, in meno di 10 minuti ti ho sistemato il pranzo
LEGGI ANCHE -> Da quando ho messo anche le orecchiette al forno non esistono più paste infornate e timballi in casa mia
Con due melanzane e una manciata di ricotta porto in tavola un primo che spacca.…
Sofficissimo come una nuvola, la colazione per i campioni e campionesse che vogliono restare leggeri.…
Che cos'è la spermidina e perché mai e poi mai dovresti farne a meno, nonostante…
Ultimi scampoli di stagione, prendo una banana e un po’ di gelato che ho in…
Dopo l'estate avevo i capelli opachi e sfibrati, ne perdevo tantissimi poi la mia nonna…
In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre…