Oggi vi presentiamo uno stuzzichino di grande effetto scenico e facilissimo da realizzare che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegetariani, essendo questo manicaretto privo di glutine e di carne. Stiamo parlando della Pizza di lenticchie. Si tratta di un finger food che preparerete in pochi minuti e che potrete farcire a proprio piacimento. Io, per esempio, ho arricchito la ricetta nascondendo il formaggio sotto uno strato di pomodorini, olive, cipolle e foglie di spinaci freschi a proprio piacimento.
Questo è un manicaretto senza lievito che vi sorprenderà per la sua bontà . Inoltre. è un modo alternativo e gustoso di mangiare i legumi.
I segreti del successo di questa pizza sono due e stanno nella preparazione della sua base: primo, l’impasto deve essere ottenuto frullando tutte le lenticchie in modo che non ne resti neanche una intera. Secondo, lo spessore della pizza non deve essere più alt di 1 cm altrimenti la base diventa troppo dura.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte | Saporita e veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Pan goccioli con crema al latte bimby | super gustosi e deliziosi
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Â
Lasciate in ammollo in acqua le lenticchie sciacquate sotto un getto d’acqua corrente per un minimo di 3 h e un massimo di 12 h. Trascorso il tempo necessario, frullate le lenticchie scolate in un mixer cucina con l’acqua, l’aglio, il bicarbonato e il sale. Trasferite la pastella uniforme in una pirofila rotonda adatta alle alte temperature ben oliata in modo da avere una base per pizza con spessore di 1 cm e infornate a 180° per una ventina di minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta fredda con melanzane fritte tonno e olive | Gustosa con i pomodori
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata al cioccolato con noci pecan e caramello | una squisita bontĂ
Nel frattempo, rosolate in olio in una padella le cimette dei broccoli ridotte a purea dopo averle scolate e lessate in acqua bollente per 10 minuti. Profumate con del basilico sminuzzato, insaporite con il peperoncino tritato e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pizza e spalmateci sopra la farcitura. Abbellite con dei pezzettini di formaggio e infornate di nuovo per i minuti necessari a far fondere il formaggio. Impreziosite la pizza ulteriormente a proprio piacimento (facoltativo) e servitela calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è giĂ stata…
Stavolta i crocchĂ© di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…