La classica pizza Napoli, con le acciughe, l’aglio e l’origano, ma fatta a Roma: ecco cosa esce fuori, una ricetta spettacolare

L’impasto è quello della pizza, il condimento pure ma questa è una pizza Napoli a Roma. Cosa significa?

pizza
ricettasprint

Semplice, che invece di essere morbida ma croccante, è bassa e scrocchiarella, perfetta per una serata in famiglia o con gli amici.

Come si prepara la pizza Napoli a Roma: peperoncino sì o no?

Il peperoncino tra gli ingredienti può essere omesso se diamo la pizza Napoli da mangiare ai bambini. Oppure possiamo usare direttamente un olio extravergine aromatizzato con il peperoncino.

Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di farina di semola di grano duro
30 ml di olio evo
300 ml di acqua
10 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero semolato
9 g di lievito di birra fresco
300 g di passata di pomodoro
10 acciughe sott’olio
origano secco q.b.
4 cucchiai di parmigiano
3 spicchi di aglio
1 cucchiaino di peperoncino

 

Preparazione: pizza Napoli

impasto
ricettasprint

Cominciamo versando in una ciotola ampia l’acqua, l’olio, lo zucchero semolato. Poi sbricioliamo il lievito e mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare tutto.
Setacciamo la farina, aggiungendo anche il sale, e poi incorporiamola nella ciotola con la parte liquida, un pugno alla volta, cominciando ad impastare con le mani. Dopo 5 minuti di lavoro spostiamo tutto sul piano lavoro e andiamo avanti ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, e molto omogeneo.

Leggi anche: Il cantalupo non è un frutto per tutti: ecco chi non dove assolutamente mangiarlo

Mettiamolo a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola da cucina per almeno 3 ore o almeno fino al raddoppio. Se fa particolarmente caldo potrebbero bastare anche 2 sole ore, ma facciamo attenzione.

ricettasprint

Quanto abbiamo raggiunto questo risultato, prendiamo la placca da forno e rivestiamo la base con un foglio di carta forno. Ungiamola leggermente con olio extravergine e rovesciamo direttamente l’impasto lievitato allargandolo con le mani. Poi lasciamolo lievitare ancora per 45 minuti prima della farcitura e della cottura.
Prima di riprendere la base della nostra pizza Napoli fatta a Roma preriscaldiamo il forno a 220°.
Poi passiamo al condimento: sulla base che abbiamo appoggiamo la salsa di pomodoro (oppure i pelati schiacciati con le mani), i filetti di acciughe, gli spicchi di aglio tagliati a fettine, il parmigiano grattugiato, il cucchiaino di peperoncino e una generosa dose di origano secco.

Irroriamo con dell‘olio extravergine in superficie, lasciamo riposare ancora per 20 minuti e poi cuociamo in forno già caldo per circa 25 minuti.
Il risultato finale deve essere quello di una pizza sottile ma molto croccante, profumatissima e gustosa. Ottima calda, poi se avanza pure tiepida.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint