Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata cotta che quando è ancora cruda… ma presta attenzione, perché la durata è davvero limitata.

Quando parliamo della pizza, facciamo riferimento a un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria italiana e non solo.

Pizza nel congelatore quanto dura - RicettaSprint
Pizza nel congelatore quanto dura – RicettaSprint

Rinunciare a questa pietanza è praticamente impossibile. Basti pensare che numerose ricerche scientifiche hanno associato l’odore della pizza appena sfornata a un picco di felicità massima… d’altronde, siamo felici anche quando mangiamo la pizza.

Non a caso, durante il periodo del COVID-19, uno dei simboli per eccellenza del lockdown è stato rappresentato dalla pizza preparata in casa. A ogni modo, dobbiamo sempre procedere con i metodi corretti di conservazione.

Possiamo conservare la pizza in freezer?

Quando parliamo della pizza, facciamo riferimento a un impasto che si ottiene miscelando vari ingredienti, solitamente due tipi di farina: la manitoba, per dare elasticità, e la farina 00, che rende l’impasto adatto alla cottura.

Per quanto riguarda la ricetta tradizionale, è necessario ricordare che prevede l’impiego di: 300 g di farina 00, 200 g di farina manitoba, 300 ml di acqua, 12 g di sale e 6 g di lievito di birra fresco.

Pizza nel congelatore quanto dura - RicettaSprint
Pizza nel congelatore quanto dura – RicettaSprint

Quando abbiamo ottenuto l’impasto, dobbiamo farlo lievitare per circa un paio d’ore. È proprio in questo momento che dobbiamo procedere con la conservazione in congelatore. Realizzando il panetto e suddividendolo in porzioni, possiamo tranquillamente avvolgerlo nella pellicola e conservarlo nel congelatore, così il processo di lievitazione verrà congelato insieme all’impasto. In seguito, basterà scongelarlo per proseguire con la cottura.

Infine, possiamo anche congelare la pizza già cotta. Dopo averla fatta raffreddare completamente, basta dividerla in porzioni, metterla nel congelatore e gustarla in qualsiasi momento. Tuttavia, c’è ancora qualcosa da tenere a mente.

La pizza nel congelatore ha una data di scadenza ed è molto veloce!

Come per tutti gli altri alimenti, dobbiamo prestare attenzione al momento in cui congeliamo le porzioni di pizza, pane o pasta. Tutti questi alimenti hanno una data di scadenza. Il fatto che vengano riposti nel congelatore non significa che possano rimanere lì per tempo indeterminato.

LEGGI ANCHE -> Ho salvato la colazione con un solo barattolo di pesche sciroppate, così buona da lasciare il segno

Pizza nel congelatore quanto dura - RicettaSprint
Pizza nel congelatore quanto dura – RicettaSprint

Tenete conto che la pizza cruda, cioè l’impasto, può durare fino a tre mesi nel congelatore. Diversamente, una volta cotta, ha una durata di circa due mesi. Pertanto, è utile scrivere la data di congelamento su ogni porzione, sia di pizza cruda che cotta, per tenere traccia del tempo e consumarla entro i tempi indicati. Questo eviterà che l’alimento si deteriori e non sia più adatto alla cottura.

LEGGI ANCHE -> La carbonara si fa così o niente, l’uovo deve essere cremoso come vuole la tradizione

LEGGI ANCHE -> Salsa di pomodoro, se noti questa patina bianca e verde… butta via tutto, rischi di lasciarci le penne