Un trionfo di sapori semplici e sani nella nostra pizza pane e alici, per una merenda sana come ci insegnano le nonne
Un’altra ricetta della cucina povera, un altro piatto che possiamo replicare a casa nostra, un’altra idea perfetta per una merenda top. Questa volta prepariamo la pizza pane e alici con la ricetta delle nonne. Un impasto semplice, da lavorare anche con le mani se non usiamo la planetaria.
Per il ripieno abbiamo scelto le alici perché il pesce azzurro vince sempre, costa poco ed è pure buonissimo. Possiamo sostituirlo con le acciughe oppure con del tonno sott’olio. La ricetta è quella delle nonne, infallibile.
La pizza pane e alici è comodissima anche da portare in giro nella classica gita fuori porta, topo a Pasquetta. In più la possiamo congelare da cotta, facendola già a porzioni e poi riscaldandola quando serve nel forno.
Ingredienti:
400g di farina 0
200 g farina Manitoba
400 ml di acqua
12 g lievito secco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Per farcire
150 g alici sott’olio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
origano secco q.b.
Setacciamo la farina in una ciotola, poi aggiungiamo l’acqua, il lievito secco e l’olio extravergine. Cominciamo a mescolare con una forchetta e poi direttamente con le mani. Andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un panetto compatto e liscio.
A quel punto aggiungiamo anche il sale, impastiamo ancora per 2-3 minuti e poi rimettiamo l’impasto nella ciotola coprendola con un canovaccio. Facciamo lievitare fino al raddoppio, in un angolo caldo della cucina.
Serviranno circa 2 ore e mezza per una perfetta lievitazione. Passato questo tempo riprendiamo la base della pizza pane e alici, stendendola sul piano di lavoro con un mattarello per allargarla a rettangolo.
Spennelliamo con l’olio la superficie e distribuiamo le alici sott’olio dopo averle scolate bene. Completiamo con una spolverata di origano fresco privata e richiudiamo a libro la pasta partendo dal lato lungo del rettangolo.
Leggi anche: Polpette di carne e pancetta, altro che polpettine con il pane, morbide, gustose e pronte subito
Appoggiamo la pizza pane e alici su una teglia da forno, spennelliamo la superficie con olio extravergine e infiliamo in forno preriscaldato a 180’° per 45-50 minuti (dipende dalla forza dell’elettrodomestico). Sforniamo, lasciamo intiepidire e facciamo le porzioni.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…