La Pizza di Pasqua dolce è eccezionale! Soffice e gustosa, è uno dei dolci più desiderati nel periodo pasquale. Così fatta, poi, piace anche ai bambini.
La Pizza di Pasqua dolce è favolosa! Semplice e pronta in un paio di semplicissimi passaggi, con questa ricetta anche se non sapete molto di pasticceria la potete realizzare in pochi minuti, ed è sempre un successone. Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questa gustosità mette subito allegria appena la vedi ed è uno dei simboli più buoni della Pasqua.
Gli ingredienti da usare non sono molti e sono tutti a costo contenuto. Seguite le indicazioni sotto riportate e in pochi minuti potrete portare in tavola una ghiottoneria da urlo profumatissima!
Pizza di Pasqua dolce ecco come si fa
La Pizza di Pasqua dolce è fantastica! Morbida e ricca di gusto, non può proprio mancare sulla tua tavola il prossimo 9 aprile assieme alle più famose ma non più buone tradizionali uova di cioccolato.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo sapore delicato semplicemente irresistibile. Si tratta di una ricetta antica che si tramanda di generazione in generazione nella nostra famiglia e che è sempre apprezzatissima da tutti.
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: forno, 180° per 50 minuti
- Strumenti
- uno stampo per una pizza di Pasqua da 1 kg
- un contenitore ermetico
- una planetaria
- pellicola trasparente
- un pennello da cucina
- Ingredienti per una pizza di Pasqua da 1 kg
- 200 g di farina manitoba
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 20 g di lievito di birra
- un bicchiere di latte parzialmente scremato
- scorza di 1 mandarancio bio
- mezzo cucchiaino di cannella
- scorza di 1 limone bio
- un cucchiaio di maraschino
- 96 g di tuorli
- un cucchiaio di liquore Strega
- 100 g di uova bio
- 80 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- un pizzico di sale
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- un baccello di vaniglia
- 3 cucchiai di rosolio alla cannella
- 1 albume per spennellare
Pizza di Pasqua dolce, procedimento
Mettete gli aromi e i liquori in una ciotolina e fateli riposare per 12 ore dentro al frigo in un contenitore ermetico dopo averli emulsionati con cura. Trascorso il tempo necessario, in una impastatrice sciogliete il lievito nell’acqua e inglobate metà della farina.
Leggi anche: Ciambellone al tè senza burro: per una dolce pausa senza troppi sensi di colpa
Leggi anche: Contorno veloce da un paio di euro, fai le carotine così sono favolose
Leggi anche: Frollini cocco e cioccolato, leggerissimi questa volta sono senza uova: andranno a ruba!
Quando l’impasto si è incordato, unite una parte delle uova mescolate con i tuorli, una di zucchero e una di farina. Continuate a impastare e quando l’amalgama si è di nuovo incordata inglobate la restante parte di uova, zucchero e farina. Infine, inglobate il sale e gli aromi. Unite l’olio in tre volte e fate riposare il composto per 30 minuti prima di metterlo nello stampo imburrato e infarinato. Procedete facendo riposare il tutto coperto con pellicola trasparente per i minuti necessari a far arrivare l’impasto a 1 cm dal bordo e, a quel punto, spennellate il dolce con l’albume e infornate a 180° per 50 minuti circa.