La pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane è un rustico da servire a cena, è un piatto completo e gustoso che tutti gradiranno.
Questo piatto è perfetto da servire come antipasto o stuzzichino servito in monoporzioni, occorrono ingredienti semplici, vediamo come con la nostra ricettasprint!
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 40′
Ingredienti per la pasta brisèe
- 300 g Farina 00
- 100 ml Olio Extravergine D’oliva
- 1/2 bustina Lievito Istantaneo Per Preparazioni Salate
- 100 ml Acqua Fredda
Ingredienti per il ripieno
- 300 ml Passata Di Pomodoro
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 120 g Provola Affumicata
- q.b. Sale
- q.b. Olio Extravergine D’oliva
Preparazione della pasta brisèe all’olio
Iniziamo a preparate la pasta brisèe all’olio, versiamo la farina su una spianatoia e aggiungiamo il lievito istantaneo e il sale.
Mescoliamo bene e uniamo l’olio extravergine d’oliva a filo e continuiamo ad impastare.
Uniamo l’acqua fredda a filo e continuiamo ad impastare gli ingredienti, lavoriamo bene il tutto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.
Ora infariniamo leggermente la spianatoia e stendiamo la pasta brisèe in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
In uno stampo da 24 centimetri di diametro mettiamo l’olio e mettiamo la pasta brisèe stesa.
Preparazione della farcitura
Laviamo la melanzana, asciughiamola, spuntaiamola e affettiamola allo spessore di circa mezzo centimetro.
Facciamo riscaldare una griglia e mettiamo le fette di melanzana facciamole grigliare un pò. Versiamo la passata di pomodoro in una ciotola e condiamola con un pò di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Stendiamo sulla pasta brisèe uno strato di passata di pomodoro e farciamo la torta con metà delle fette di melanzane grigliate. Aggiungiamo il sale, spolveriamo con del parmigiano grattugiato e copriamo con le fettine sottili di provola affumicata.
Stendiamo un altro strato di passata di pomodoro e proseguite alla stessa maniera, realizzando così un altro strato con melanzane, parmigiano e provola affumicata.
Rifiliamo bene i bordi di pasta in eccesso e arrotoliamola su sé stessa in modo da formare il classico cornicione delle torte salate. Cuociamo la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti, terminata la cottura sforniamola e lasciamola raffreddare.
La pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane è pronta per essere servita.
Leggi anche: Pizza ripiena di pasta sfoglia con melanzane e mozzarella una vera bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.