Oggi vi presentiamo un finger food speciale e molto saporito. Stiamo parlando della Pizza di patate con provola e salame. Facilissima da realizzare, si prepara in poche semplici mosse e piace sia agli adulti che ai più giovani.
Si tratta di un finger food alternativo alla solita pizza perché è realizzato con una base composta da una purea di patate lesse, pelate e lessate nel più breve tempo possibile, mescolate con uova sbattute, fecola e parmigiano grattugiato. Il tutto è aromatizzato con pepe macinato sul momento e noce moscata a proprio piacimento.
L’abbinamento del formaggio provola con il salame spolverizzato con del parmigiano grattugiato è vincente e rende questa pizza di successo. Io non ho resistito e ho anche spalmato qualche cucchiaio di passata di pomodoro sulla pizza prima di decorarla con il formaggio e l’affettato. Questo è quindi una valida alternativa alla tradizionale pizza del sabato sera. Servitela sempre calda.
Il consiglio è quello di accompagnare questa pizza con un buon bicchìere di vino da pasto, rosso o bianco a proprio piacere, ovviamente se non state servendo questo manicaretto a dei ragazzi.
Questa, come tutte le pizze, si presta a essere farcita in mille modi diversi ma impreziosita in questo modo ha un gusto davvero indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: Crema al burro di Montersino | Facile e pronta in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Cozze al burro | Un secondo piatto strepitoso con una salsa intrigante
Dosi per: un pizza da 24 cm di diametro
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Lessate le patate pelate e tagliate a dadini in una pentola di acqua bollente salata per 15 minuti. Ultimata la cottura, scolate i pezzi di patate lessi e schiacciateli in una ciotola usando una forchetta. Incorporate la fecola, il formaggio grattugiato, i tuorli sbattuti e aromatizzate con pepe e noce moscata. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un impasto omogeneo che farete riposare in frigo per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Pollo grana e prezzemolo | Secondo saporito e facilissimo da realizzare
Potrebbe piacerti anche: Hummus di fave piselli e zucchine | cremosa e genuina
Passato il tempo necessario, trasferite l’impasto in una teglia a cerniera di diametro 24 cm ricoperta di carta forno imburrata con cura anche sulla cerniera e spolverizzata con abbondante pan grattato. Livellate la superficie e spalmatela con qualche cucchiaio di passata di pomodoro a proprio piacimento (facoltativo). Decorate con i cubetti di provola e le listarelle di salame, spolverizzate con una presa di parmigiano e infornate a 220° per 10-15 minuti. Una volta cotta, sfornate la pizza e servitela calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…