Pure stasera pizza per tutti, ma stavolta le faccio in friggitrice ad aria e poi le farcisco: per questa versione croccante fuori e morbida dentro impazziscono tutti!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, con un tocco di novità, questa è la ricetta che fa per te. Si prepara con ingredienti semplici, ha una consistenza croccantina fuori e resta morbidissima dentro, proprio come quelle delle pizzerie, ma con una marcia in più! È una di quelle preparazioni che metti in tavola e spariscono in un attimo, tra sguardi soddisfatti e morsi gustosi.

L’impasto di questa pizza è quello classico, profumato e morbidissimo, ma la vera magia sta nella cottura in friggitrice ad aria. Infatti bastano pochissimi minuti e nessuna accensione del forno per un risultato sorprendente, la perfetta ricetta da fare quando fa caldo. Una volta cotte la cosa bella, è che puoi farcirle come vuoi, basta aprirle a metà e dentro ci puoi mettere formaggi filanti, salumi, verdure grigliate, perfino un velo di pesto o una burrata fresca, proprio come le faccio io.
Pizza in friggitrice ad aria: croccanti, morbide e veloci, per un risultato perfetto!
Il tocco di classe sta nella farina di semola, un trucchetto da veri chef che ti permetterà non solo di non farle attaccare sul ripiano, ma ti farà ottenere quel tocco da vero pizzaiolo. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e seguirmi, vedrai che stasera i complimenti arriveranno a raffica, iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi, 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la pizza in friggitrice ad aria
Per circa 6 pizze
750 g di farina 0
450 ml di acqua
15 g di sale
50 ml di olio extravergine d’oliva
15 g di lievito di birra fresco o 6 g di secco
Farina di semola q.b. sul ripiano
Olio extravergine d’oliva q.b. per condire
Ripieno a scelta
Come si prepara la pizza in friggitrice ad aria
In una ciotola capiente sciogli il lievito nell’acqua leggermente tiepida. Aggiungi la farina un po’ alla volta mescolando bene fin quando inizia a compattarsi. Solo successivamente aggiungi il sale e infine l’olio. Lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e leggermente appiccicosa, quindi lasciala lievitare in una ciotola unta con un filo d’olio, coprilo e lascialo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Una volta lievitato, trasferisci l’impasto su un piano infarinato con farina di semola e dividilo in 6 palline uguali. Metti le palline in un contenitore oleato, coprile con pellicola e lasciale riposare un’ora o più. Prendi poi una pallina per volta, stendila delicatamente con il matterello formando un disco spesso circa 1 cm su un ripiano ricoperto di farina di semola.
Su un lato del disco versa un filo di olio e rischiudi formando una mezza luna. Ancora un filo di olio in superficie e cuocile una per volta, in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Se preferisci e soprattutto se siete più persone, cuocile direttamente in forno, sempre a 180 gradi ventilato, per 25-30 minuti. Una volta cotte, aprile, vedrai che l’olio lo permetterà facilmente e farciscile come preferisci, vedrai che successo. Buon appetito!