Questa volta la pizza è di polenta ed è all’ortolana nessuno si aspettava questa a cena, è stato un successone a dire il vero non immaginavo. Segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa.
Lo sai che oggi puoi preparare a casa la pizza di polenta se hai tutti gli ingredienti disponibili. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta sprint e vedrai che sarà un successone.
La tua famiglia ti ringrazierà, tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera, ovviamente conviene usare la polenta istantanea così ottimizzerai i tempi. Io ho condito la pizza polenta con melenzane, peperoni e pomodori, ma puoi variare puoi aggiungere funghi e zucchine, mai mettere limiti alla propri fantasia. Non perdiamoci in chiacchiere!
Pizza polenta all’ortolana la cena perfetta a tutta al famiglia
Non è complessa la preparazione di questa ricetta ovviamente si deve tener conto della doppia fase di preparazione, ma anche i principianti riusciranno a realizzare questa pizza. Se vuoi puoi aggiungere della provola o fiordilatte e sarà un vero e proprio capolavoro.
Ingredienti per 4 persone
Per la pizza di polenta
- 400 g di polenta istantanea
- 1500-1600 ml di acqua
- sale fino q.b.
Per condire
- 2 peperoni
- 2 melanzane
- 10 pomodori rossi
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Procedimento della pizza polenta all’ortolana
Per la preparazione di questa polenta iniziamo a mettere in una casseruola l’acqua e portiamo ad ebollizione, poi versiamo la polenta e sale e mescoliamo di continuo così non si attacca al forno della padella.
Seguire i tempi di cottura consigliati sulla confezione, poi spegniamo a cottura terminata e mettiamo la polenta in uno stampo per torte salate rivestita di carta forno, livelliamo e passiamo alla preparazione delle verdure.
Leggi anche: Pizzette della nonna miste pronte in pochissimi minuti salvi l’aperitivo e sorprendo tutti
Laviamo le verdure tagliamo a pezzi melanzane e peperoni, ricorda che devi eliminare la calotta dai peperoni, semini e filamenti interni. Tagliamo a metà i pomodori.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare uniamo melanzane e peperoni, saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti circa, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore alla sorrentina sfizioso e leggero finger food perfetto per tutti, a prova di dieta!
Prendiamo la polenta e versiamo le verdure senza aglio, i pomodori a spicchi e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per pochissimi minuti, spegniamo e serviamo aggiungiamo le foglioline di basilico.