La pizza ripiena con funghi e carciofini è a dir poco gustosa, facile, veloce, perfetta quando non hai molto tempo a disposizione.
Tutti adorano la pizza, quella ripiena ancora di più, questa si prepara facilmente, non devi far lievitare l’impasto, bastano pochissimi minuti e la cena sarà servità.
L’impasto si prepara in un battibaleno, pochissimi e semplicissimi step per un risultato a dir poco strepitoso. Il ripieno è speciale, pomodori, carciofini, funghi, prosciutto cotto e fiordilatte, un tripudio di bontà per tutti. Nessuno saprà rinunciare a tanta bontà, tutti vorranno fare il bis!
Pizza ripiena con funghi: a dir poco irresistibile
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione e la pizza ripiena sarà servita! Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera. Se dovesse avanzare conserva in frigo per un giorno avvolta nella pellicola oppure conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche: Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di farina 00
- 350 ml di acqua
- 200 g di polpa di pomodoro
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 8 carciofini sott’olio
- 150 g di fiordilatte
- 200 g di funghi sott’olio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta sfiziosa, iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, il lievito e versiamo l’acqua a filo, impastiamo con le mani ed infine aggiungiamo un po’ di sale.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Adesso trasferisci l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, poi stendiamo con un mattarello, mettiamo solo su metà della base la polpa di pomodoro, i carciofini tagliati, funghi, prosciutto cotto e il fiordilatte tagliato a dadini. Un pizzico di sale e chiudiamo, così da avere una pizza ripiena.
Potrebbe piacerti anche:Pane di zucca e rosmarino, accompagnalo anche con i salumi e sentirai che bontà
Metti a cuocere la pizza nella padella leggermente oleata, il tempo totale di cottura è di 10 minuti,5 a lato. Ricorda di mettere il coperchio, trascorso il tempo spegniamo e serviamo.
Buon appetito!