La pizza ripiena con melanzane e prosciutto cotto è talmente buona, che neanche in pizzeria la preparano così. Questa ricetta si che è speciale, solo per veri intenditori.
La pizza ripiena è tra i street food più conosciuti e apprezzati, si prepara senza alcuna difficoltà, se vuoi ti svelo la ricetta, pochissimi step per un risultato da urlo.
Il segreto però di una pizza morbida è lasciar lievitare l’impasto per un po’, se hai poco tempo, puoi optare per il lievito istantaneo per torte salate o pizze e accontenterai tutti, grandi e piccini. Vediamo insieme la ricetta!
Pizza ripiena con melanzane e prosciutto cotto
Ecco la ricetta che nessuno si aspetta, si tratta di una ricetta buonissima e goduriosa, filante e saporita, invece di prepararla solo con pomodoro e mozzarella, aggiungiamo prosciutto cotto e melanzane, mamma mia che bontà.
Leggi anche: Stasera pizza ma diversificala: preparala con tanti peperoni, favolosa!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 800 g di farina
- 8 g di lievito di birra disidratato
- 600 g di acqua
- 60 g di olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Per farcire
- 2 melanzane
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g polpa di pomodoro
- 250 g mozzarella
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a preparare l’impasto, in una ciotola mettiamo la farina, il lievito disciolto in poca acqua, poi uniamo la restante acqua, l’olio e impastiamo per bene ed infine aggiungiamo il sale.
Impastiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciamolo nella ciotola leggermente infarinata e copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per bene per almeno un paio di ore.
Nel frattempo laviamo le melanzane, affettiamole e riduciamole a dadini, mettiamole nella padella con olio extra vergine di oliva, la polpa di pomodori, sale, origano e aglio e lasciamole cuocere.
Leggi anche: Pizzottelle napoletane le migliori che si mangiano a napoli, non sbagliare la ricetta
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e ricaviamo dei dischi, mettiamo un po’ di melanzane, mozzarella, prosciutto cotto e richiudiamo, ricavando delle mezzelune.
Leggi anche: Torta arancia e mandorle: non teme rivali questo dessert, non vedrai l’ora di assaggiarla
Appena terminato, mettiamo subito su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere a 200° per 20 minuti, si consiglia di mettere un po’ di olio e origano sulla superficie della pizza a metà cottura. Sforniamo e gustiamo.
Buon Appetito!