La Pizza rossa del fornaio è incredibile! Semplice da fare e molto saporita, è l’alternativa perfetta per la cena con gli amici del sabato sera
La Pizza rossa del fornaio è una favola! Fatta con pochi ingredienti, è molto economica ma soprattutto pronta in pochi minuti. Ricca di gusto e profumatissima, è impossibile per chiunque resistere alla tentazione di mangiarne almeno uno spicchio, anche solo per sapere come è venuta.
Facile e velocissima da fare, con questa ricetta anche chi non sa niente di panificazione può preparare questa pizza irresistibile che fa felici tutti: grandi e piccini.
Pizza rossa del fornaio ecco come si fa
La Pizza rossa del fornaio è straordinaria! Versatile e molto invitante, potete mangiarla subito appena fatta oppure scegliere di congelarla per poi riscaldarla e servirla un altro giorno.
Al posto di una, fatene tante di piccole dimensioni e avrete uno stuzzichino perfetto per un antipasto o un buffet di lavoro o per il compleanno. Così preparate, infatti, piacciono moltissimo anche ai bambini.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 75 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- due teglie per pizza
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 pizze
- mezzo bicchiere acqua naturale oligominerale
- 130 ml di polpa di pomodoro
- sale
- 8 cucchiai e mezzo di farina
- trito di origano e cipolla q.b.
- un pizzico di sale fino
- 1 spicchio di aglio nero piccolo
- 4 g di lievito di birra fresco
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- qualche foglia di basilico fresco
Pizza rossa del fornaio, procedimento
In una ciotola mescolate la farina con il lievito. Aggiungete l’acqua e, poi, il sale e l’olio. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme che farete riposare coperto per 1 h. Nel mentre, in un pentolino fate rosolare per qualche istante l’aglio in un filo d’olio e unite la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure. Eliminate il tubero, aggiustate di sale e cuocete per i minuti necessari a far rapprendere il sugo. Trascorso il tempo necessario, date forma a due palline di composto uguali che farete riposare per 10 minuti prima di mettere ognuna in una teglia molto oliata e di stenderle con le mani.
Leggi anche: Farinata di ceci: la vera ricetta ligure da fare subito, metterà tutti d’accordo
Leggi anche: Due peperoni e un paio di salsicce: realizzi un sughetto da paura, provalo subito!
Leggi anche: Biscotti al cacao e nocciole: non ci metto burro e uova, sono fantastici!
Spalmate la superficie di ogni pizza con il sugo, condite con un giro d’olio e profumate con il trito di origano e cipolla. Fate riposare per 15 minuti e poi infornate a 200° per 20 minuti, posizionando le pizze per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno e i successivi nella parte alta.