Oggi vi presentiamo un finger food tipico nostrano davvero gustoso e “canterino”. Stiamo parlando della Pizza rossa romana sottile e croccante. Facilissima da preparare, piace tantissimo sia a grandi che piccini.
Ottima sia calda che fredda, è ideale come spezza fame ma anche per realizzare deliziosi antipasti per i pranzi in famiglia o per le cene con parenti e amici. Questa pizza ha una base sottile e croccante che è una vera gioia gustarla con l’accompagnamento del rumore della base che scricchiola sotto ai nostri denti.
Questo manicaretto è profumato e molto gustoso ma anche leggero perché è stato fatto lievitare con cura. Io la chiamo anche la “pizza che canta” ma con qualunque nome la identifichiamo è una vera delizia. Vi conquisterà sin dal primo sguardo con la sua bellezza ma il vero amore tra di voi sboccerà fin dal primo morso quando rimarrete fulminati dal sapore indescrivibile e gustosissimo della base friabile e non dura.
Ciò che distingue questa pizza da tutte le altre non è solo l’apparenza sottile e la farcitura ma è il fatto che la pizza è unta sopra ma non sotto.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso costo, e dei semplici passaggi, realizzerete un finger food saporitissimo e sano ideali per i vostri bambini che mangeranno anche un poco di verdura ( ovvero i pomodori) senza fare i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Patate alla romana con prosciutto crudo | Irresistibili e senza glutine
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di crepes alla ricotta e salmone | Fantastici con i pezzi di cetriolo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Versate lo zucchero, il sale, l’olio e il lievito sciolto in un pò di acqua al centro di una fontana, fatta con le farine setacciate. Aggiungete l’acqua a filo, impastate e fate riposare il composto, uniforme e liscio, per 2 h coperto.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli con funghi e salsiccia | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con tonno fagioli bianchi capperi e origano | Semplice e veloce
Trascorse il tempo necessario, stendete l’impasto in una teglia oliata e spennellatela con i pelati frullati. Aggiustate di sale e condite il tutto con olio. Aromatizzate con il rosmarino a proprio piacimento e infornate a 250° per 10 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la pizza e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…