La pizza rustica è sempre una bontà, se la fai così é fenomenale ma soprattutto puoi riciclare gli avanzi, risparmi e fai un figurone!

Quando l’ho portata in tavola, si sono fiondati tutti a mangiarla.

pizza allo scarpariello ricettasprint

Perfino i miei figli che non amano molto le verdure ed era effettivamente impossibile resistere perché questa ricetta non solo ti risolve la cena, ma accontenta davvero tutti!

Non sprecare, ci metti poco a farla e fai un figurone: poca fatica e massima resa

Mettila in tavola anche fredda, vedi che bontà che ti faccio mangiare: una vera delizia che puoi tranquillamente preparare anche con il contorno che hai avanzato in frigorifero. Io avevo fatto le melanzane a funghetto il giorno prima ed ecco la geniale idea, ho messo tutto dentro una sfoglia di pasta briseè ed ecco la magia. Ora me la chiedono sempre ed è veramente una delizia!

Potrebbe piacerti anche: Il contorno lo faccio tutto in padella, queste melanzane alla marinara sono pazzesche: ricche di sugo e saporite

Ingredienti

Per la pasta brisée:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo a cubetti
Un uovo
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
2 melanzane medie
1 spicchio d’aglio
Un peperoncino
350 gr di provola fresca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione della pizza rustica allo scarpariello

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la pasta brisée: in una ciotola capiente versate la farina ed aggiungete il burro freddo a cubetti, lavorate il composto fino ad ottenere un composto sabbioso e mettete da parte. Aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale, quindi impastate velocemente realizzando un panetto liscio e compatto: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, intanto preparate il ripieno. Lavate le melanzane, tagliatele a fette sottili e fatele riposare cosparse di sale in un colapasta in modo che possano perdere l’acqua di vegetazione che le rende amare. Trascorso il tempo necessario sciacquatele e strizzatele bene, poi asciugatele perfettamente tamponandole con la carta assorbente. In una padella capiente scaldate un dito di olio di semi ed aggiungete uno spicchio d’aglio pelato ed il peperoncino tritato finemente. Fate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete le melanzane e cuocetele fino a che saranno dorate: poco alla volta prelevatele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e pepate.
Fatto ciò riprendete il panetto di pasta brisée dal frigorifero e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un disco di pasta dello spessore di pochi millimetri. Foderate la base ed i lati di uno stampo imburrato ed infarinato e bucherellate il fondo con una forchetta. A questo punto farcite con le melanzane alternandole a fettine di provola fino a terminare gli ingredienti. Se lo desiderate, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco, quindi trasferite la pizza rustica in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35-40 minuti, finché la pasta brisée sarà dorata e croccante e la superficie leggermente gratinata. Una volta sfornata, lasciate raffreddare leggermente la pizza rustica prima di servirla, poi gustatela subito!