La pizza rustica bietola e formaggio è veramente un’ottima idea da proporre quando si vuole gustare qualcosa di veramente buono e sfizioso. Perfetta alternativa alla solita pizza Margherita del sabato sera, si rivela gustosa con quella sua consistenza rustica ed avvolgente ad ogni assaggio. Potete anche realizzarla in anticipo perché è ottima sia calda che fredda: se avete ospiti, anche in grande numero, da dover soddisfare ecco la soluzione adatta alle vostre esigenze! Non temete se ci sono persone che non amano molto i piatti a base di verdure: li stupirete con il gusto speciale di questa ricetta che oltre ad essere buona come poche è anche abbastanza semplice da fare. Provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica con pollo e patate | Quando riciclare è bello
Oppure: Pizza facile in padella 5 minuti | il piatto sprint perfetto per tutti
Ingredienti
Per l’impasto della pizza:
400 g di farina 00
250 ml di acqua
7 g di lievito di birra fresco
Un cucchiaino di sale fino
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
700 g di bietola
3 uova
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione della pizza
Per realizzare questa ricetta, iniziate con la base di impasto per la pizza. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, poi versatelo a filo nella farina ed iniziate a mescolare. Aggiungete il sale e l’olio extravergine continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto liscio e soffice copritelo con un canovaccio e fate lievitare per un paio di ore. Intanto pulite la bietola, lavatela molto bene per eliminare terriccio ed altre impurità. Asciugate le foglie tamponandole delicatamente e sbollentatele in acqua salata per circa 7/8 minuti.
Scolatele bene, intanto pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. Versatelo in una padella con olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere. Aggiungete la bietola ben sgocciolata e saltatela un paio di minuti poi spegnete. Al termine della lievitazione ungete bene uno stampo e foderatelo con la metà dell’impasto.
Sbattete le uova con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato e amalgamate con la bietola sgocciolata. Farcite la base di pizza con il ripieno, poi ricoprite con il restante impasto. Cuocete a 240 gradi per 40 minuti circa in modalità statica. Fate intiepidire appena e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.