Pizza rustica con melanzane a funghetti e frolla senza uova, una gustosa e sfiziosa idea da realizzare per una cenetta da leccarsi i baffi.
La Pizza rustica con melanzane a funghetti e frolla senza uova, è davvero gustosissima, un’ideale cenetta sfiziosa per stupire gli ospiti, fatta senza uova e con un ripieno buonissimo tutto da scoprire.
Composta da una base di pizza facilissima e veloce da realizzare, la farcia eccezionale di melanzane fritte insaporite con pomodorini preparate in padella, poi accompagnate con delizioso e filante fior di latte per un risultato incredibile a cui nessuno riuscirà a resistere.
Non perdiamoci in chiacchiere e rimbocchiamoci le maniche, iniziamo subito a preparare questo piatto davvero favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza rustica con bietola e formaggio | Ottima e gustosa
Oppure: Pizza rustica ricotta e cicoria | Deliziosa e saporita anche fredda
Ingredienti per l’impasto
600 g di farina 0 o 00
400 ml di acqua a temperatura ambiente
3 gr di lievito di birra fresco
15 g di sale fino
Per il ripieno
450 g di melanzane
200 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
1 fior di latte sgocciolato
100 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Olio extravergine di oliva q.b per spennellare
Per realizzare questa ricetta fantastica e irresistibile, come prima cosa versate in una ciotola il lievito di birra e fatelo scogliere con una parte di acqua a temperatura ambiente, una volta sciolto unite la farina setacciata e la parte restante di acqua, una volta che inizierà a compattarsi incorporate anche il sale fino, continuate a miscelare fino ad ottenere un panetto omogene e liscio che farete riposare 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio lontano da correnti d’aria.
Nel frattempo, lavate le melanzane a cubetti e mettetele in una ciotola con acqua e sale, fatele stare per 30 minuti, successivamente scolatele e strizzatele in modo da eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione, poi tamponate e friggete in abbondante olio di semi di girasole, facendole imbiondire in modo omogeneo, poi scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Fatto ciò, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito unite i pomodorini a spicchi e lasciate cuocere per 10 minuti, poi unite le melanzane, aggiustate di sale e prezzemolo e lasciate cuocere per altri 5/6 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, una di queste posizionatela all’interno di uno stampo imburrato, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, e farcite l’interno, infine richiudete con la restante parte di impasto e Sigillate per bene i bordi, forate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate un goccio di olio extravergine di oliva, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 /20 minuti fino a doratura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…