Facile da fare e molto gustosa, questa è la ricetta perfetta per la cena del sabato sera. Provatela, in alternativa alla solita pizza e vedrete che non vene pentirete.
Si prepara in poche e semplici mosse ed è anche ottima gustata in piccoli pezzi per un apericena da urlo o un aperitivo strepitoso! Piace a tutti: grandi e piccini.
Pochissimi ingredienti, e tutti a costo molto contenuto, e sarà pronta velocemente. Se desiderate impiegare ancora meno tempo, preparate il suo impasto con qualche ora di anticipo e vedrete che in pochi minuti questa pizza sarà sulla vostra tavola. Il suo unico difetto è che è talmente buona che sparirà dal piatto di portata dove la servirete in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a realizzarla.
Pizza rustica con mortadella e provola, ecco come si fa
La Pizza rustica con mortadella è provola è buonissima! Perfetta per un pranzo al volo soprattutto in questo periodo che si fanno molte gite fuori porta, ma è anche ottima gustata per una pranzo veloce e ricca di gusto.
Del resto. rimane impossibile a tutti resistere alla morbidezza di questa pizza che vi si scioglierà in bocca al primo boccone lascianco invadere la vostra bocca dal sapore sfizioso e goloso del suo ripieno di formaggio e affettato.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
Temperatura di cottura:
tempo di cottura:
- Strumenti
- una ciotola
- una forchetta
- una teglia di diametro 28 cm
- Ingredienti
- per l’impasto
- 390 gh di farina
- 10 g di lievito di birra fresco
- 15 g di sale
- 220 g di patate
- 3 uova
- 110 ml di olio evo
- per farcire
- 160 g di mortadella
- fettine di provola affumicata
Pizza rustica con mortadella e provola, procedimento
Mescolate le patate lessate ridotte a purea con la farina, il sale, le uova, l’olio e il lievito. Date al composto la forma di due palle uguali che farete riposare, coperte, per 2 h.
Leggi anche: Semifreddo di biscotti al mascarpone e nutella, dessert fresco e goloso perfetto per l’estate
Leggi anche: Conserva di pomodori per paste all’ultimo minuto, ricetta TOP
Trascorso il tempo necessario, stendete una palla di impasto per avere una sfoglia sottile di composto con la quale fodererete uno stampo oliato. Farcite la base con l’affettato e le fette di formaggio. Ricoprite il tutto con la sfoglia di impasto ricavata stendendo l’altra palla di impasto, fate riposare per 30 minuti. A lievitazione ultimata, bucherellate la superficie coni rebbi di una forchetta prima di oliarla e salarla. Infornate 200° per 20 minuti. Servite calda
Leggi anche: Insalata di lenticchie: un pranzo leggero e fresco ideale per le prime giornate di caldo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.