Pizza rustica napoletana filante con ricotta e salumi, una favolosa ricetta ricca ed eccezionale che lascerà tutti senza parole.
La Pizza rustica napoletana filante con ricotta e salumi, un meraviglioso impasto soffice e senza lievitazione, farcito con setosa ricotta e mix di salumi buonissimi che la renderanno davvero irresistibile.
Potete prepararla anche all’ultimo minuto, ad esempio se avete ospiti improvvisi o per preparare qualcosa di speciale per la famiglia, anche in mancanza di tempo, data la vita frenetica di ogni giorno.
Non perdiamoci dunque in chiacchiere, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questa sfiziosa idea partenopea assolutamente da provare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico con patate zucchine e guanciale | facile e buonissimo
Oppure: Rustico di polenta funghi e salsiccia | Pronto per ogni occasione
Tempi di cottura:30/40 minuti
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla senza uova
400 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro
80 g di acqua
Per il ripieno
500 g di ricotta
2 uova
120 g di galbanino
100 g di salame napoletano
100 g di prosciutto cotto
50 g di pancetta dolce
30 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
1 uovo per spennellare
Per realizzare questa ricetta gustosa e saporita perfetta per tantissime circostanze, come prima cosa dedicatevi alla frolla quindi mettete su una spianatoia la farina a fontana e al centro lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e l’acqua, con le mani schiacciate i pezzetti di burro e lavorateli con l’acqua e lo zucchero, come se voleste formare una crema.
Successivamente incorporate un po’ di farina alla volta, (questa procedura deve essere abbastanza veloce in quanto il panetto non va lavorato troppo), poi quando l’impasto avrà assorbito tutta la farina e sarà compatto avvolgetelo in una pellicola alimentare e lasciatelo in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta per ammorbidirla e incorporate una per volta le uova, dopo he unite il salame napoletano a tocchetti, la pancetta a cubetti, il galbanino a dadini e il prosciutto cotto, amalgamate con un mestolo di legno in modo da insaporire al meglio il tutto, infine regolate di sale e pepe e aggiungete anche il parmigiano grattugiato.
Fatto ciò, riprendete la frolla e dividetela in due porzioni, con una di queste foderate uno stampo a vostra scelta, precedentemente imburrato e forate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con il composto appena preparato e coprite con ulteriore frolla, sigillate per bene i bordi eliminando l’eccesso di sfoglia e bucherellate anche la superficie, infine spennellate con l’uovo e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 30/40 minuti fino a quando non sarà completamente dorata.
Una volta cotta, servitela non appena sarà raffreddata, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…