Prepariamo la pizza rustica ripiena di carciofi e patate proprio come il forno sotto casa
il fornaio ci suggerisce sempre ricette gustose e devo dire la verità ho provato a preparare questa torta salata e sono rimasta più che soddisfatta. Si può preparare sono nel periodo in cui i carciofi sono disponibili, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Una ricetta salva cena che di certo non ti deluderà , facile e veloce, io te la consiglio. Vediamo la ricetta della food blogger più amata.
Pizza rustica ripiena carciofi e patate
Una torta salata speciale, la pizza rustica ripiena di carciofi e patate è perfetta per un pranzo in ufficio o per un pic nic. Buona da gustare fredda o tiepida. Non resta che seguire la ricetta.
Ingredienti per 8 persone
2 rotoli di pasta sfoglia o brisè
4 carciofi
3 patate
200 g di provola affumicata
100 g di mozzarella
100 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio d’oliva q.b.
succo di limone q.b. per i carciofi
Procedimento della pizza rustica ripiena di patate e carciofi
Per poter preparare preparare questa pizza rustica, puliamo i carciofi, quindi eliminiamo le foglie esterne e laviamoli. Eliminiamo le punte, poi possiamo tagliarli a metà , ricorda di eliminare la barbetta. I carciofi si devono tagliare a fette, mettiamoli in una ciotola con del succo di limone così non anneriscono.
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini piccoli, mettiamo in una padella capiente con aglio e olio di oliva, aggiungiamo i carciofi e le patte, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, copriamo con coperchio.
Si consiglia di mescolare di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire. Srotoliamo la pasta sfoglia mettiamola direttamente nella teglia o pirofila, non rimuoviamo la carta forno.
Leggi anche: Ti faccio preparare delle alette di pollo in padella talmente buone e croccanti sembrano uscite dal pub
Leggi anche: Metti tutte le verdure sulla pasta sfoglia, servi una cena da 10 e lode, zero sbatti e non sporchi nulla
Versiamo le verdure e aggiungiamo la provola tagliata a cubetti, la mozzarella, copriamo con l’altra pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi e poi con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la superfice. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 45 minuti circa.
In alternativa possiamo far cuocere in forno ventilato a 180°C sempre per 45 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire la pizza e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!