Una ricetta tipica della tradizione culinaria campana è quella che stiamo per proporvi. Ma la ricetta è quella di un notissimo chef. Prepariamo insieme la pizza di scarole di Cannavacciuolo.
Seguendo attentamente le sue indicazioni, anche la nostra pizza di scarole sarà un vero capolavoro cucinario. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Pizza furba di scarole | La ricetta napoletana che vi farà impazzire
Leggi anche: Scarole in padella alla Napoletana | buonissimo e pronto in 15 minuti
Ingredienti
- 15 g Sale
- 600 g Farina 00
- 130 ml Olio extravergine d’oliva
- 150 ml Latte
- 15 g Lievito di birra
- 150 ml Acqua
Per il ripieno
- 1 Uovo
- 2 cespi insalata scarola
- 40 ml Olio extravergine d’oliva
- 15 g Acciughe sott’olio
- Pepe nero
- 10 g Uvetta sultanina
- 20 g Pinoli
- 1 spicchio Aglio
- Sale
Pizza di scarole di Cannavacciuolo: procedimento
Partiamo dall’impasto. Sciogliamo il lievito in un po’ d’acqua tiepida. Nella ciotola dell’impastatrice, con il gancio, iniziamo ad aggiungere il latte e la farina, insieme al resto dell’acqua e all’olio. Iniziamo ad impastare e uniamo anche il lievito appena sciolto.
Continuiamo così fino a quando l’impasto non diventa compatto. Formiamo una palla. Mettiamola in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore.
A parte, laviamo la scarola e tagliamola a strisce. Aggiungiamola in una padella con un filo d’olio e l’aglio e lasciamola soffriggere qualche minuto. Quando l’aglio diventa dorato, togliamolo ed aggiungiamo le acciughe e lasciamo cuocere fino a quando non si sciolgono.
Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua, strizziamola ed aggiungiamola in padella, insieme ai pinoli, al sale e al pepe e lasciamo cuocere per 5 minuti. Quando sarà tutto cotto, scoliamo l’acqua in eccesso.
A impasto lievitato, dividiamolo in due parti e stendiamoli separatamente, formando due dischi. Prendiamo una teglia, ungiamola leggermente e appoggiamo il primo disco al suo interno. Bucherelliamolo con una forchetta ed aggiungiamo su di esso il ripieno. Copriamo, poi con l’altro disco e bucherelliamo anche lui.
Leggi anche: Scarole con olive capperi pinoli noci e uvetta, perfetto contorno
Leggi anche: Scarole alla monachina | Un piatto napoletano conosciuto e apprezzato
A parte, sbattiamo leggermente l’uovo con del latte e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo con questo mix la superficie della nostra pizza.
Cuociamo, per 30 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.