Pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella, sarà un successone a tavola ve lo assicuro. buonissima!

Se vogliamo assaggiare una pizza croccante e deliziosa dobbiamo essenzialmente preparare la pizza scrocchiarella, non la versione classica che conosciamo, ma la pizza scrocchiarella fatta in casa da nonna Isabella. Facile da preparare, buona e soprattutto alla portata di tutti come sono tutte le ricette di nonna Isabella. Per fare la pizza scrocchiarella bassa realizzare un in veloce impasto, idratato e morbido con pochissimi ingredienti, acqua farina sale e un po’ di lievito con un po’ di zucchero per facilitare la lievitazione.

Pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella, sarà un successone a tavola
Pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella, sarà un successone a tavola RIcettasprint

Un paio d’ore e il risultato sarà ottimale, l’impasto molto morbido che si presta facilmente ad essere posizionato all’interno di una teglia. La pizza la amano in tanti ed è una specialità a cui non è facile rinunciare. Esistono i gusti ovvero a chi piace più croccante e a chi piace più morbida e alta, fatto sta che questa soluzione, la pizza scrocchiarella, si condisce semplicemente con olio sale e magari un po’ di origano di rosmarino e sarà semplice e deliziosa.

Pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella

Possiamo anche mettere del sugo qualora vogliamo ma essendo una sorta di focaccia può essere un io sostituto del pane

Ingredienti

400 g di farina
6 g di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero quindi 5 g circa
300 ml di acqua
olio extravergine di oliva
sale

Pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella, sarà un successone a tavola. Procedimento

Il procedimento è semplicissimo e la pizza scrocchiarella si prepara in poco tempo. Basterà prendere una ciotola di lavorare al suo interno la farina con il lievito disidratato e 5 g di zucchero e mescolare il tutto energicamente affinché sia Maldini per bene. Aggiungiamo l’acqua tiepida affilo, pian piano, e continuiamo ad impastare. Aggiungiamo il sale senza fermarci e vedremo di che otterremo un impasto elastico è molto idratato.

Come preparare la pizza scrocchiarella come la fa nonna Isabella

Prendiamo la pellicola trasparente e mettiamola sopra la ciotola e lasciamo levitare il composto per circa due ore. Quando le due ore saranno trascorse, metà dell’impasto verrà steso su una teglia coperta la carta forno con le mani che saranno unte di olio. Allarghiamolo senza farlo rompere fino ad ottenere uno strato sottile. Saliamo in superficie e inforniamo a 200° per 10 minuti.la pizza scrocchiar ella è pronta e le dosi che vi ho indicato sono ottime per due pizze scrocchiarella. Condiamo con un po’ di sale e rosmarino oppure origano e sarà veramente perfetta.