Bassissima e croccante, la scrocchiarella è lo spezzafame che tutti vogliono mangiare anche più volta durante la stessa giornata
Semplicissima da preparare, piace moltissimo anche ai bambini e va a ruba in un istante. Profumatissima e assai gustosa, non c’è nessuna ragione per non mangiarne subito un pezzetto appena la vedi perché ha anche poche calorie e quindi non è questa che vi fa ingrassare. Perfetta per placare i morsi della fame, è davvero irresistibile.
Provatela gustata come antipasto che si accompagna con delle fette di affettato, ed è un successone senza precedenti. Si tratta di una pizza bassissima perfetta per essere presentata in ogni occasione: dalla più formale a quella più familiare. E ad ogni morso sentirete fare croc, ecco perché si chiama pizza scrocchiarella. Allacciatevi dunque il grembiule e preparate assieme a noi questa sfizioneria favolosa dal gusto indimenticabile.
I segreti per una pizza scrocchiarella da paura
Gli ingredienti da usare per prepararla sono pochissimi e tutti presenti in ogni cucina e a costo ridottissimo. Croccante, calda e sottile, è talmente buona che finirete di mangiarla solo quando è terminata, mai prima! Appetitosa e invogliante, un pezzo tira l’altro e vedrete che sparirà dal piatto di portata ancora più velocemente dei pochi minuti che avete impiegato a prepararla. E il bello è che tutti possono farla, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima! E se vi dovesse avanzare, potete sempre conservarla avvolta nella carta del pane per massimo 2 giorni.
- Ingredienti
- un cucchiaino di zucchero
- 300 g di farina 0
- olio d’oliva
- 250 ml di acqua tiepida
- sale q.b.
- 4 g di lievito di birra disidratato
- rosmarino q.b. (facoltativo)
Procedimento per la pizza scrocchiarella
In una boule mescolate la farina con lo zucchero e il lievito disidratato per avere una polvere unica. Aggiungete l’acqua un poco per volta e amalgamate il tutto con cura usando un cucchiaio.
Leggi anche: Cheesecake rovesciata con yogurt insieme a pistacchio e cioccolato | La ricetta di Andrea Mainardi
Unite il sale ed emulsionate ancora il tutto per avere un impasto elastico e ben idratato che farete riposare per minimo 2 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite metà del composto lievitato in una taglia foderata con carta forno e allargatelo con le mani senza buscarlo. Adesso oliatelo e continuate ad allargarlo fino ad avere uno strato sottile uniforme. Irroratelo con olio, aggiustate di sale, profumatela con il rosmarino tritato (facoltativo) e cuocete in forno per 10 minuti a 210°. Ripetete le stesse operazioni con l’altro pezzo di impasto e poi servite la pizza scrocchiarella tagliata a pezzi grandi.
Leggi anche: Polpette infornate con la scamorza e il parmigiano, buone e filanti come un timballo di pasta