Oggi prepariamo la pizza scrocchiarella con la ricetta originale ed insuperabile, una vera sorpresa che fa crunch all’assaggio.
Pizza scrocchiarella, basta il nome per far salire l’acquolina in bocca. Ancora di più se seguiamo la ricetta che ci semplifica la vita. Un piatto romano che ormai tutta Italia conosce, basso basso e croccante croccante.
Chi pensa alla pizza normale può anche lasciare perdere, questa è un’altra cosa. La lievitazione non è lunga come quella dei lievitati di questo tipo ed è già un vantaggio.
L’altro è che ci mette pochissimo a cuocere. In 10-12 minuti, se abbiamo fatto tutto quello che serviva, la possiamo servire. Ottima da servire con i salumi e i formaggi, anche per un party o un aperitivo con gli amici e costa pochissimo.
Come conservare la pizza scrocchiarella? Basta il classico sacchetto del pane, rimarrà croccante fino a tre giorni.
Ingredienti:
400 g farina 0
200 g di farina integrale
8 g lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero semolato
500 ml acqua tiepida
sale fino q.b.
olio d’oliva q.b.
2 rametti di rosmarino
Versiamo in una ciotola ampia le due farine setacciate per evitare grumi, poi aggiungiamo il lievito disidratato e lo zucchero. Cominciamo a mescolare bene gli ingredienti secchi con un cucchiaio di legno.
Uniamo ora l’acqua tiepida, un mestolo alla volta, e giriamo con un cucchiaio per amalgamare bene. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo prima con il cucchiaio e poi con le mani. Lavoriamo per qualche minuto l’impasto fino a quando diventa elastico ma anche morbido.
Lasciamo la base della nostra pizza scrocchiarella nella ciotola, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare l’impasto per almeno tre ore.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Passato questo tempo, dividiamo l’impasto in quattro teglie, ognuna delle quali coperta con carta forno. Ungiamoci leggermente le mani con l’olio, per avere più facilitare a fare questo lavoro, e allarghiamo l’impasto sulla teglia fino a quando diventa sottile. Non c’è bisogno del mattarello, bastano le nostre mani.
Un filo d’olio in superficie, un pizzico di sale fino, qualche aghetto di rosmarino e via in forno preriscaldato a 200°C per circa 12 minuti o fino a quando la pizza scrocchiarella ha preso un bel colore dorato. Tiriamo fuori, inforniamo le altre teglie e portiamo a tavola questa bontà assoluta.
Non importa come li hai i ceci, io riesco a fare una zuppa in 10…
Prova a fare le mele in pastella, ci metti 10 minuti e sono extra golose:…
Ho trovato il modo perfetto per soddisfare tutti in famiglia con queste crocchette fatte in…
Gattò napoletano, ho preso la ricetta della nonna pari pari, ma l'ho fatto con il…
Gustosa frolla al formaggio sbriciolata e dentro un delizioso ripieno, oggi il crumble non lo…
Questa sera avevo davvero pochissime idee per la cena, ma con pochissimi ingredienti trovati in…