Grazie al trucco del fornaio, ho sempre una fetta di pizza pronta da gustare nel weekend o quando preferisco… Un segreto che ha salvato davvero i miei weekend.
Quando parliamo di pizza, facciamo riferimento a un alimento che mette d’accordo tutti, in qualsiasi situazione e in qualsiasi nazione. Tuttavia, è la pizza italiana quella che, da sempre, suscita il maggior interesse sotto ogni punto di vista.
In particolare, per gli italiani, la pizza non è solo un cibo delizioso, ma anche un momento di condivisione. Basti pensare che, secondo varie indagini economico-commerciali, è stato dimostrato che gli italiani preferiscono gustare questo piatto soprattutto nel weekend, e ancora di più il sabato sera.
Sulla base di questa motivazione, conoscere il trucco del fornaio potrebbe rivelarsi davvero utile, aiutandoti a risparmiare tempo e denaro.
Come avere una pizza sempre pronta da infornare? Presta attenzione alla ricetta e ai consigli!
La ricetta per la preparazione della pizza richiede pochi passaggi, ma sono fondamentali per ottenere un ottimo risultato. Prima di procedere con la conservazione dell’impasto, è necessario ricordare gli ingredienti per ottenere una pasta perfetta da stendere e cuocere per la pizza:
600 g di farina 00,
400 g di farina manitoba,
600 ml di acqua,
20 g di sale,
1 panetto di lievito di birra.
Cominciamo subito facendo intiepidire leggermente l’acqua in un pentolino. Attenzione: l’acqua non deve essere calda, ma solo qualche grado più calda della temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito e mescoliamo. In una ciotola, mettiamo il mix di farine e il sale, poi aggiungiamo l’acqua poco alla volta, iniziando ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Questo dovrà lievitare per almeno tre ore. Ed è proprio in questo momento che inizia l’opera di conservazione dell’impasto.
Prova subito il trucco del fornaio per la pizza!
Dopo aver lasciato lievitare l’impasto per il tempo necessario, non dobbiamo fare altro che prendere il panetto e dividerlo nelle porzioni che vogliamo utilizzare. Avvolgiamo ciascuna porzione in un foglio di carta da forno, sigillandola bene. La carta da forno aiuterà a evitare che l’impasto si attacchi quando lo scongeliamo prima dell’utilizzo.
Conserviamo le porzioni di impasto in freezer, scrivendo su ogni confezione la data di conservazione, ricordando che vanno consumate entro e non oltre 40 giorni. Prima di preparare la pizza last-minute, estrai l’impasto dal freezer almeno 12 ore prima e lascialo ritornare naturalmente alla sua consistenza. Dopodiché, saremo pronti per arricchire l’impasto con i nostri ingredienti preferiti e procedere con la cottura.
LEGGI ANCHE -> Pizza senza farina in pochi minuti, questa sera sgarro la dieta ma senza sentirmi in colpa!
LEGGI ANCHE -> Al posto dei biscotti regala questi a Natale, saranno una vera sorpresa!