Dato che il weekend è ufficialmente iniziato, ho deciso di sorprendere mio marito con una deliziosa pizza, ma avendo poco tempo a disposizione, ho preferito prepararla senza lievitazione e senza utilizzare il forno.
Il weekend, infatti, è sempre un’ottima occasione per concedersi qualche coccola con i propri piatti preferiti. Non a caso, ho scelto di preparare il piatto che mio marito adora, la pizza, che solitamente mangiamo insieme ogni settimana. Tuttavia, questa volta, con il tempo ridotto, mi sono dovuta ingegnare per trovare una versione più rapida.
Si tratta di una ricetta davvero semplice, perfetta per preparare qualcosa di sfizioso in pochi minuti. Ogni volta che la preparo, riscuoto sempre un grande successo.
Pizza senza forno: la ricetta veloce
Come ho anticipato, per la cena ho scelto di servire una pizza ricca di formaggio, che è il piatto preferito di mio marito. Nonostante la ricetta non segua quella tradizionale, mio marito non ha avuto nulla da ridire, visto che i cambiamenti erano necessari per rispettare i tempi stretti. La ricetta prevede solo questi ingredienti:
300 g di farina,
150 ml di acqua,
60 g di olio,
7 g di sale,
1 cucchiaino di lievito istantaneo.
Come preparare la pizza in pochissimo tempo
La preparazione è davvero semplice. Iniziamo prendendo una ciotola capiente, versiamo la farina e facciamo una fontana al centro dove aggiungeremo acqua e olio. Iniziamo a mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso. A questo punto, aggiungiamo il sale e il cucchiaino di lievito in polvere per torte salate, continuando a lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo e compatto.
Ora, copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare l’impasto per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, dividiamo l’impasto in quattro parti uguali e formiamo delle pagnottine. Lasciamole lievitare per altri 10 minuti, quindi stendiamole per prepararle alla cottura in padella.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato in due mosse, questa poi la faccio anche senza farina
Riscaldiamo una padella con un filo d’olio, copriamo subito con un coperchio per creare una camera calda, e mettiamo la nostra pizza stesa. Condiamola con salsa e formaggio a piacere e lasciamola cuocere per circa 20 minuti. Ed ecco fatto: la tua pizza last minute è pronta per essere servita in tavola!
LEGGI ANCHE -> Amanti del porridge oggi lo faccio gusto kinder: in appena 10 minuti ho preparato una merenda simil cheesecake da urlo!
LEGGI ANCHE -> 10 Ricette da fare con le zucchine, non solo contorni, ma anche primi, secondi piatti e torte salate