La Pizza senza glutine casalinga è squisita e veloce. Seguite le indicazioni della ricettasprint per ottenere un impasto gluten free saporito e sfizioso. Sentirete che bontà! Se siete golosi come me, non potrete fare a meno di farcire la pizza con pomodoro, mozzarella e foglie fresche di basilico. Ma potete farcire le vostre pizze in qualunque modo. Sentirete quanto sono buone!
Potrebbe piacerti anche: Cocktail al limoncello con timo | Un drink fresco si prepara in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Succo allo zenzero | Ricetta facile perfetto da servire freddo
Dosi per: 3-4 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi. In forno caldo e ventilato.
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un Bimby
- una teglia
- un mattarello
- una ciotola
- della pellicola da cucina trasparente
- un mattarello
- Ingredienti
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 400 g di acqua
- 12,5 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 2 cucchiaini di sale
- 400 g di farina per pizza e pane
- un cucchiaino raso di zucchero
- 100 g di farina di riso finissima
Pizza senza glutine casalinga, procedimento
Versate lo zucchero, l’acqua e il lievito nel boccale del Bimby e miscelate per 1 minuto e mezzo a 37 gradi e velocità 2. Unite la farina per pizza e pane e quella di riso finissima. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e impastate il tutto per 2 minuti e mezzo in modalità spiga funzione impasto. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Lavorate l’impasto con le mani unte di olio e date al composto la forma di una sfera. Coprite il tutto con un pezzo di pellicola per alimenti e lasciate riposare per 2 h.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo su una spianatoia foderata con apposita carta in modo da ottenere una sfoglia di spessore non troppo bassa. Collocate la sfoglia di composto ottenuta in una teglia già oliata e farcitela secondo le vostre voglie del momento. Mettete il tutto in forno caldo a 160 gradi ma ventilato e cuocete per 20 minuti. Ecco, la pizza è pronta. Sfornatela e servitela bella calda.
Potrebbe piacerti anche: Senape con aceto di mele | Un condimento versatile
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e zucca con cuore filante | Dosi e ricetta veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.