Lasciati conquistare da questa speciale Pizza senza impasto, fatta da una croccante base, una morbidissima consistenza e una copertura deliziosa buona da non riuscire a resistergli!
Lasciati conquistare da questa speciale Pizza senza impasto, un piatto che ti stupirà con la sua croccante base, una morbidissima consistenza e una copertura deliziosa da non riuscire a resistere! Questa pizza speciale non richiede lunghe manipolazioni della pasta, basterà una semplice ciotola e scoprirai il perchè! Ti basta sapere che è talmente facile da realizzare che anche se sei poco esperta in cucina il risultato non potrà che essere irresistibile. Otterrai così una pizza con una base croccantissima percepita ad ogni morso che si spezza sotto i denti, ma con un impasto che si scioglie in bocca.
Se vuoi arricchire ancora di più questa prelibatezza, potresti sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti. Puoi aggiungere olive nere, funghi porcini o peperoncino piccante per un tocco di sapore più deciso. Se sei un appassionato di formaggi, provare ad aggiungere mozzarella di bufala fresca o un morbido gorgonzola potrebbe rendere questa pizza ancora più succulenta. Inoltre, puoi variare la copertura ogni volta che la prepari, per dare alla tua pizza senza impasto un tocco di originalità ogni volta che la servirai. Per renderla più leggera, puoi usare farina integrale o quella che preferisci e ovviamente puoi optare per una copertura più leggera, fatta di verdure grigliate e usando meno olio, sia per la base che per insaporirla.
Questa diventerà la tua pizza preferita, che ti saprà conquistare con la sua facilità di preparazione e con la sua consistenza unica.
La base croccante e l’impasto morbidissimo si sposano armoniosamente con una copertura ricca di sapori. Sperimenta anche tu questa favolosa ricetta e provala con diverse combinazioni di ingredienti per arricchire questa prelibatezza come preferisci e personalizzala a tuo gusto. Che tu voglia goderti una pizza leggera o provarla nella versione che sto per mostrarti, questa ricetta senza impasto ti darà sicuramente un risultato memorabile!
Leggi anche:Â Pizza digeribile in poche mosse: non metti lievito e non ti resta sullo stomaco
Leggi anche:Â Pizza dolce di ananas e fragole, oggi ti faccio preparare una merenda davvero originale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
500 g di farina 00
400 g di acqua tiepida
20 ml di olio di oliva
10 g di sale
2,5 g di lievito di birra secco oppure 8 g di lievito di birra fresco
1 peperone giallo
1 peperone rosso
olio di semi per friggere
250 g di provola affumicata sgocciolata
Parmigiano grattugiato q.b
Preparazione della Pizza senza impasto
Per realizzare questa semplicissima ricetta, non serve altro che una ciotola e una spatola. Inizia sciogliendo il lievito in un bicchiere di acqua presa dalla dose indicata e versala nella ciotola insieme alla farina. Inizia a mescolare con una spatola insieme alla restante acqua. Lascia riposare per 15 minuti coprendo il recipiente con un canovaccio.
Aggiungi poi il sale e l’olio e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Copri e lascia riposare per 3 ore. Intanto lava elimina i semi e i filamenti dai peperoni e tagliali a tocchetti. Friggili in olio d’oliva ben caldo fino a renderli morbidi e dorati. Aggiustali di sale e lasciali raffreddare. Taglia la provola sgocciolata e tieni da parte.
Ungi poi una teglia da forno con abbondante olio di oliva e stendilo su tutta la superficie. Ungi le mani di olio e terminata la lievitazione riprendi l’impasto e sistemalo nella teglia distendendolo con i polpastrelli. Aggiungi i poeproni fritti con un pò di olio di cottura e cuoci in forno sistemando la teglia sulla base del forno. Cuoci a 250 gradi per 10 minuti. Riprendi poi la teglia, aggiungi la provola e il parmigiano e cuoci nella parte alta del forno per altri 5-10 minuti. Terminata la cottura sforna e sentirai quanta croccantezza ha la base e quanto soffice e delicato è il ripieno. In più il ripieno ti conquisterà sin dal primo assaggio. Cosa aspetti, preparala subito amnche tu, non te ne pentirai!