Avreste mai pensato di poter preparare la pizza senza utilizzare il lievito? Qui vi sveleremo che ciò è possibile. Infatti oggi, cucinate insieme a noi la pizza senza lievito.
Se pensate che peccherà di sapore vi sbagliate di grosso! È tanto gustosa e appetitosa come la normale pizza fatta in casa, solo che non ha lievito. Vediamo cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Pizza di cavolfiore | Il cavolfiore alla base di una pizza diversa
Leggi anche: Pizza di broccoli senza lievito | La pizza leggera e gustosa
Ingredienti
- 1 cucchiaino di Bicarbonato
- 3 bicchieri di Farina
- 1 bicchiere + 2 cucchiai di acqua
- 3 cucchiai di Olio evo
- 1 cucchiaino di sale
PER LA FARCIA
- 100 gr di Mozzarella
- 4-5 cucchiai di Passata di pomodoro
- 4- 5 fette di Prosciutto cotto
- Olio evo
- 5 fette di Formaggio scamorza
- Sale
Pizza senza lievito: procedimento
Partiamo con l’aggiungere, in una ciotola, i 3 bicchieri di farina, il sale e il bicarbonato e cominciamo a mescolare. Al centro del composto di polveri inseriamo l’olio, il bicchiere d’acqua e impastiamo. Se risulta ancora asciutto, uniamo altri due cucchiai d’acqua.
Portiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamo ad impastare per 10 minuti. Copriamo poi l’impasto stesso con un canovaccio e lasciamolo riposare per 20 minuti.
Dividiamo poi, trascorso il tempo, l’impasto a metà e stendiamo la prima parte a creare un disco. Prendiamo una teglia per pizza, oliamola e poggiamo il disco appena creato al suo interno. Su di esso, poggiamo le fette di scamorza e quelle di prosciutto.
Stendiamo la seconda parte di impasto, sempre a mò di disco e copriamo il nostro ripieno, avendo cura di sigillare per bene i bordi della pizza.
Leggi anche: Pizza margherita allo yogurt senza lievitazione | pronta in 15 minuti
Leggi anche: Pizza di patate con pancetta e mozzarella | Croccante e saporita
In una ciotola, uniamo olio, sale e la passata di pomodoro e distribuiamola sulla superfice della pizza. Cuociamo, per 25 minuti a 200°. Trascorso il tempo, tiriamola e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e rimettiamo in forno giusto qualche minuto, il tempo che il formaggio si sciolga.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.