Pizza Soffice a Lunga Lievitazione, come fare in casa una meravigliosa bontà.
La ricetta sprint per realizzare una pietanza assolutamente fantastica.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza napoletana fatta in casa.
Tempo di preparazione: un giorno
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
500 g di farina 00
400 ml d’acqua
4 g di lievito di birra
un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
sale q.b
farina di semola rimacinata q.b
PREPARAZIONE della Pizza Soffice a Lunga Lievitazione
Per preparare la vostra Pizza Soffice a Lunga Lievitazione seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mescolare la farina con il lievito sciolto in acqua, ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Servitevi di una frusta per mischiare a mano, l’obiettivo sarà ricavare una pastella bella cremosa da aggiustare con giusto qualche pizzico di sale.
Fatto ciò, lasciate a lievitare ricoprendo con un panno pulito la ciotola in cui avrete lavorato gli ingredienti. Fate riposare per una decina di minuti, poi prendete l’impasto e stendetelo su di un piano da lavoro.
Cospargete con la semola macinata e poi rivoltate i bordi a mò di fagotto. Adesso prendete il tutto e riponetelo su di una placca o un piano di legno foderato di carta forno unta di olio e fate riposare in frigo rivestendo con pellicola trasparente per 24 ore.
All’indomani estraete l’impasto e fatelo riposare un’ora a temperatura ambiente. Ungete di olio una teglia forno e trasferitevi all’interno l’impasto, poi fate ulteriormente lievitare per altre due ore in forno spento.
Trascorso questo tempo, condite la vostra Pizza Soffice a Lunga Lievitazione come preferite e fatela cuocere per mezzora in forno in modalità statica. Al termine estraete e fare intiepidire per qualche minuto per poi servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza di Scarole Napoletana, una bontà partenopea tutta vegetariana