Basta cambiare un ingrediente per preparare un impasto della pizza più leggero e digeribile: ma nessuno si accorgerà della differenza
Prima o poi capita a tutti ed è anche un bell’esercizio fisico. Preparare la pizza in casa fa tutta la differenza del mondo.
Ancora di più se riusciamo ad usare una farina senza glutine, perché così nessuno potrà tirarsi indietro. Soffice ma anche croccante, una vera sorpresa.
Cosa ci serve quindi per preparare una pizza top ma senza glutine, più digeribile per tutti? Basta usare una farina diversa dal solito: quella di riso, ad esempio, che è molto nutriente ma anche leggera e costa relativamente poco.
Ingredienti:
350 g farina di riso
320 g fecola di patate
10 g di lievito di birra secco
270 g acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
14 g sale
Per farcire
400 ml passata di pomodoro
150 g mozzarella fiordilatte light
200 g prosciutto cotto
La ricetta della pizza soffice senza glutine è facile e intuitiva. Setacciamo prima la farina di riso e poi la fecola di patate in una ciotola grande, meglio se in acciaio. In alternativa si utilizzare l’impastatrice, con il gancio a foglia.
Aggiungiamo il lievito secco e siamo pronti ad impastare tutto. Prima mescoliamo con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo anche l’olio extravergine e l’acqua. La regola è una sola: non versiamola tutta insieme ma un po’ alla volta e vediamo quanta ne assorbe l’impasto che deve risultare morbido, ma non liquido.
Dopo averlo lavorato un po’ con le mani nella ciotola, per ultimo uniamo anche il sale. Poi lo spostiamo sul piano di lavoro e continuiamo ad impastare fino ad ottenere in panetto liscio e compatto, facilmente modellabile. Lo mettiamo in una ciotola pulita, lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare almeno 3 ore. Dovrebbero essere sufficienti per vederlo raddoppiare.
Passato questo tempo, riprendiamo l’impasto o lo stendiamo per farcirlo. Per comodità, lo faccio rettangolare, in una teglia bassa. Ma dividerlo e preparare delle pizze più piccole, rotonde.
Quando abbiamo steso bene l’impasto con le dita, passiamo a farcirlo. Qui non ci sono regole, va bene tutto: io ho messo passata di pomodoro, mozzarella fiordilatte light tagliata a fettine e prosciutto cotto.
Ancora un filo di olio in superficie e facciamo cuocere la pizza senza glutine in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Poi controlliamo e se non ci sembra perfettamente cotta sotto, la lasciamo ancora 5 minuti. Il tempo di tirarla fuori, la tagliamo a fettine oppure a quadrati e sarà un assalto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…