Pizza Stromboli è una pizza ripiena con pomodoro e salame, che potete preparare anche il giorno prima e riscaldarla all’occorrenza.
Si prepara prima l’impasto della pizza e poi si farcisce, e si fa lievitare nuovamente, vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di pasta sfoglia senza glutine farcito, un finger food invitante
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farina per pizza
- 150 g di acqua tiepida
- mezzo cubetto di lievito di birra
- un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di miele (o zucchero) - mezzo cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno
- 150 g di polpa di pomodoro
- 120 g di scamorza affumicata
- 100/120 g di salame piccante
- mezzo peperone (o un peperone piccolo)
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione dell’impasto
Iniziamo la preparazione con l’impasto della pizza: sbricioliamo in un bicchiere o in una ciotolina il lievito di birra e aggiungiamo un pò di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di miele.
Mescoliamo e lasciamo attivare il lievito per qualche minuto, o fino a quando non compaiono le bollicine. In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il lievito disciolto ed attivato, la restante acqua tiepida e il cucchiaio abbondante di olio.
Mescoliamo con un cucchiaio, appena l’acqua si sarà assorbita, aggiungiamo il sale e poi iniziamo ad impastare con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere a un panetto liscio e ben lavorato.
Poniamo l’impasto all’interno di una ciotola unta d’olio, copriamola con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume, il tempo stimato è di circa due ore. E’ consigliabile, coprire con una coperta e lasciarlo in un luogo asciutto e caldo.
Preparazione della farcitura per la pizza Stromboli
Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro, versando la polpa di pomodoro in un pentolino insieme ad un filo d’olio e un pò di acqua, aggiungiamo il sale e il pepe.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello, su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendiamo fino ad ottenere un rettangolo piuttosto sottile.
Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuiamo il sugo ristretto e raffreddato, poi le fette di salame piccante, di scamorza affumicata ed il peperone ridotto a cubetti, precedentemente lavato.
Arrotoliamo l’impasto fino ad ottenere un bel fagotto, trasferiamolo su una leccarda da forno coperta di carta forno e lasciamo rilievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, facciamo delle incisioni in modo che la cottura avverrà più uniformemente, lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.
Appena sarà cotta lasciatelo intiepidire e poi serviamo e gustiamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.