
La pizza al tegamino è una preparazione tipica della città di Torino. E’ importante seguire bene tutte le fasi di lievitazione per averla bella leggera.
Il condimento è a piacere, la scamorza può essere sostituita con un altro formaggio a scelta. La misura dei padellini o dei piccoli tegami di alluminio o di ferro devono avere un diametro di 20-25 cm.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame
Tempo di preparazione: 30′ + lievitazione
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 200 gr di Farina 00
- 150 ml di Acqua
- 3 gr di Lievito di birra
- 4 gr di Sale
- 10 gr di Olio extra vergine d’oliva
Per la farcitura
- Pomodori pelati q.b.
- Origano q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pizza al tegamino
Per la preparazione di questa pizza si inizia mettendo in una ciotola la farina 00 setacciata con il lievito si birra e si versa anche l’acqua a temperatura ambiente. In seguito, si mescola per bene e poi si aggiunge anche l’olio extra vergine di oliva, il sale e si continua a mescolare energicamente. Quando si ottiene un panetto compatto ed elastico si copre con della pellicola trasparente e si lascia lievitare per 30 minuti.

Passaggi da seguire per una giusta lievitazione
Leggi anche > Favazza Termitana | Una pizza siciliana dal sapore irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.