Pizza in Teglia | fatta in casa e bella soffice.
La ricetta sprint per preparare una magnifica pizza alta e perfetta da addentare in compagnia. L’ideale per le serate davanti alla tv.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta rustica alla ricotta e prosciutto | Cena alternativa
Tempo di preparazione: 10′ più 2 ore e mezza per la lievitazione
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
500 g farina metà manitoba, metà 00
Per preparare la vostra Pizza in Teglia seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate per prima cosa con il mescolare i due tipi di farina ed unendo poi il lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero. Fate amalgamare tutto a dovere, a parte poi unite fra l’oro l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e gradualmente aggiungete il composto di farina lavorato prima. Aggiustate di sale ed impastate per bene, allo scopo di ottenere un bel composto appiccicoso e denso (ma non troppo).
Rivestite con della pellicola trasparente lasciando a lievitare fino a quando tutto non avrà raggiunto il doppio delle sue dimensioni. Saranno sufficienti 2 ore circa. Trascorso questo lasso di tempo, ungete una teglia da forno da 35×35 e ricopritela con l’impasto. Fatelo aderire su ogni parte della superficie, dandogli uno spessore di 2 cm in media. Ricoprite poi con la salsa di pomodoro e cospargete altro olio, mozzarella a pezzetti, sale e spezie. Per la salsa, è consigliabile riscaldarla un pò prima di cospargerla.
Fate lievitare ancora per una decina di minuti, poi inserite pure in forno a modalità statica preriscaldata a 210°, per 30′. Al termine estraete pure la vostra Pizza in Teglia e gustatela sia calda appena tolta dal forno oppure leggermente intiepidita. Senza contare che è buonissima anche fredda. Potete gustarla così oppure arricchendola con ciò che più vi piace.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni Pomodoro e Mozzarella | buonissimi in padella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…